Abruzzo, M5S chiede consiglio regionale straordinario sui rifiuti

Un consiglio straordinario per analizzare la situazione dei rifiuti in Abruzzo, che abbia come punto all’ordine del giorno “Nuovo Piano Regionale Gestione Rifiuti: scenari e relative scelte strategiche”.

A richiederlo è il M5S che sottolinea la necessità di capire quali sono le strategie di questo Governo Regionale su un tema così caro per la salute degli abruzzesi e del territorio.

“Dal pericolo inceneritore, allo smercio di rifiuti nel vicino Molise, dalle discariche abusive alla sovraproduzione di immondizia. Sono emergenze a cui la Regione deve far fronte, ma senza un vero piano regionale dei rifiuti e senza una politica che contempli la legge “Rifiuti Zero” la situazione non può che peggiorare” questo il commento dei 5 stelle che sottolineano la necessità del consiglio regionale straordinario.

“Abbiamo richiesto di svolgere una giornata di lavori nell’aula perché questo governo regionale non può continuare ad andare a tentoni con scelte anti economiche e persino dannose per salute e territorio” commenta Sara Marcozzi, firmataria della proposta di legge contro gli inceneritori e prima in Abruzzo ad aver segnalato il rischio di un impianto nocivo nel territorio regionale. “Nella seduta straordinaria presenteremo dei punti programmatici per far fare all’Abruzzo quel passo in avanti verso le regioni virtuose che con le politiche di smaltimento attuali non arriverà mai”.

Impostazioni privacy