Maltempo in Abruzzo, rischio idrogeologico per le prossime 30 ore

Pescara. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse dalla serata di oggi, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in estensione su Abruzzo e Molise. Valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico su Molise e Abruzzo interno e meridionale.

Il Centro funzionale d’Abruzzo dalle prime ore di domani e successive 24-30 ore prevede criticità moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico nei bacini alto e basso del Sangro e nella Marsica.

 

La Protezione Civile raccomanda, nelle zone interessate da criticità, di: attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mantenere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio; mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie) prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonchè ad altro manufatto tendente a rapido allagamento

Impostazioni privacy