Chieti, ‘La Croce e la Stella’: convegno all’Università

Chieti. Il 20 e 21 ottobre 2015, presso l’Auditorium  del Rettorato situato nel Campus  dell’Università “Gabriele d’Annunzio” (via dei Vestini, 33) si terrà il convegno “La Croce e la Stella. Ripensare il confronto ebraico-cristiano. Cinquant’anni dopo il Decreto Conciliare Nostra Aetate”

In una cornice internazionale, con studiosi provenenti da vari paesi d’Europa e da Israele, saranno ripercorse le tappe del confronto tra ebrei e cristiani, un confronto  alla base della formazione dell’identità occidentale. Una di queste tappe  è rappresentata dalla Dichiarazione Nostra Aetate del Concilio Ecumenico Vaticano II, pubblicata il 28 ottobre del 1965.

La ricorrenza del cinquantenario dell’evento costituisce un’occasione storica per rielaborare, anche in un’ottica filosofica, le sfide concettuali di questo confronto da diverse angolazioni: teologica, filosofica, storica ed esistenziale. Una sezione del convegno sarà poi dedicata al rapporto tra Cristianesimo e Islam, in un’epoca in cui una serie di eventi particolarmente luttuosi sembra invitare più allo scoraggiamento, che non alla prosecuzione di una comune riflessione filosofica, teologica e religiosa.

Impostazioni privacy