Turismo Abruzzo, il rapporto Ecotour al centro del workshop Image di Torino

L’Aquila. L’ultimo rapporto Ecotur, realizzato da Enit, Istat e Regione Abruzzo, sarà al centro del dibattito di uno dei seminari organizzati nell’ambito della V edizione del Workshop Image in programma a Torino.

Nella capoluogo piemontese, domani, si discuterà del futuro e delle prospettive del turismo sostenibile, in grado di generare solo in Italia introiti per 12 miliardi di euro.

L’appuntamento di Torino si concentrerà su tre aspetti del turismo in generale (naturalistico, sportivo e enogastronomico) e la loro connessione con quello che viene definito ‘ecoturismo’ o ‘turismo sostenibile’ . Ecoturismo significa infatti generare ‘ sviluppo economico locale’ sano e sostenibile, in grado di valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio in forma duratura, mantenendo la ricchezza a livello locale e moltiplicando le opportunità di lavoro per gli abitanti e le imprese.

Nell’intera giornata di venerdì 16 ottobre, il Circolo dei Lettori ospiterà tre tavole rotonde di imprenditori, tour operator, docenti universitari, rappresentanti di enti pubblici e privati, chiamati a confrontarsi sui limiti e le opportunità di un settore in continua crescita, che in Italia vale 12 miliardi di euro l’anno, secondo l’ultimo rapporto Ecotur,

Proprio partendo dal documento statistico della Regione, l’Abruzzo sarà protagonista del confronto sulle prospettive regionali in questo settore. Al confronto parteciperanno inoltre dirigenti e tecnici della Liguria, del Piemonte, del Friuli Venezia Giulia e della Puglia.

Impostazioni privacy