-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Gruppo medico D’Archivio: IL TUMORE AL SENO. Cos’è, come evitarlo, esami e diagnosi.

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: martedì, 26 Ottobre 2021 @ 17:01
Oggi il Dottor Ettore Cianchetti, Senologo, ci parla del tumore del seno.
Cos’è
Detto anche carcinoma mammario o tumore alla mammella, è una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno della ghiandola mammaria. La neoplasia in stadio iniziale si riferisce al cancro confinato nel tessuto al seno (Stadio 1). Quando si diffonde nelle immediate vicinanze si ha lo Stadio 2; se si estende ai tessuti sottostanti della parete toracica si ha lo Stadio 3 mentre si giunge allo Stadio 4 (tumore al seno metastatico o avanzato) quando la neoplasia si è diffusa ad altre parti del corpo.
Come evitare il tumore del seno
Tutti gli studi confermano l’importanza di seguire un’alimentazione sana e corretta. Inoltre è dimostrata la correlazione tra sovrappeso, obesità e incidenza del cancro del seno, soprattutto dopo la fine dell’età fertile.
Questo tipo di neoplasia è maggiormente diffuso quando si segue una dieta ricca di grassi saturi e zuccheri, mentre gli alimenti tipici della dieta mediterranea (olio d’oliva, pesce azzurro, frutta, verdura, cereali) hanno un’efficacia preventiva.
L’attività fisica può ostacolare la formazione del tumore.
Esami e diagnosi
Mammografia, per le donne di età compresa fra i 50 e i 69 anni, con cadenza al massimo biennale. Sarebbe comunque opportuno, a partire dai 30 anni d’età, sottoporsi ogni anno a visita senologica ed ecografia mammaria.
La risonanza magnetica mammaria è utile in casi particolari, come per le pazienti con mutazione di BRCA-1 e/o BRCA-2, in aggiunta alla mammografia annuale.
Prenota la tua visita con il Dottor Ettore Cianchetti al Poliambulatorio D’Archivio di Giulianova Lido.
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate