Spoltore. Il Comune di Spoltore approva l’assestamento di bilancio: i conti dell’ente sono stati analizzati durante l’ultima seduta del consiglio comunale.
L’istruttoria effettuata dal responsabile finanziario, assieme a tutti i responsabili di servizio, conferma il permanere degli equilibri di bilancio sia per quanto riguarda la gestione di competenza, sia per quanto riguarda la gestione dei residui e di cassa. I conti assicurano la copertura delle spese correnti, il finanziamento degli investimenti e l’adeguatezza dell’accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità nel risultato di amministrazione.
Il via libera e’ arrivato ovviamente anche da parte dei revisori dei conti prima del voto di venerdì scorso in consiglio. Sulla questione dei debiti fuori bilancio, l’assessore Chiara Trulli ha sottolineato che ”non sono stati segnalati ulteriori debiti fuori bilancio privi di copertura finanziaria”.
I debiti fuori bilancio per i quali sono in corso le procedure di riconoscimento sono già stati previsti nel bilancio 2018. ”Ci preme sottolineare’, aggiunge Trulli, ”che le previsioni di bilancio, e tra queste il fondo crediti di dubbia esigibilità, sono coerenti con l’andamento della gestione e non necessitano di variazioni, considerando le variazioni già apportate al bilancio precedentemente”.
La gestione di cassa si trova in equilibrio: il fondo cassa alla data del 14 luglio 1.681.255,64 euro ed il fondo di cassa finale presunto ammonta a 5.139.507,59 euro. Gli incassi previsti entro la fine dell’esercizio consentono di far fronte ai pagamenti delle obbligazioni contratte garantendo inoltre un fondo cassa finale positivo. Risulta stanziato e disponibile un fondo di riserva di cassa di 45.00 euro.
”La tenuta dei conti” chiosa il sindaco Luciano Di Lorito ”e’ da sempre la stella polare della mia attivita’ politica e di quella della mia squadra. Bisogna ricordare sempre che una gestione oculata dei conti e il rispetto dei vincoli di finanza pubblica sono un dovere morale verso le future generazioni e nei confronti di tutti i cittadini che, nella loro famiglia, devono chiedere sacrifici per arrivare alla fine del mese senza difficolta’”.