San Giovanni Teatino. La conferenza dei servizi simultanea dello scorso lunedì 25 febbraio 2019, ha dato il via libera all’apertura e l’esercizio di una’attività commerciale di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non, rientrante nella media struttura di vendita.
“Si tratta di un importante investimento commerciale sul nostro territorio – spiega l’assessore all’urbanistica Ezio Chiacchiaretta – Conad, cha già un punto vendita su via Cavour non più adeguato alle richieste della clientela, ha presentato un progetto per la realizzazione di una nuova media struttura, poco distante, proprio al centro del paese. Tutti i pareri sono stati favorevoli e l’iter si è concluso positivamente nella conferenza di lunedì mattina. Sarà recuperata un’area degradata da anni in cui si trova un capannone dismesso”.
Grazie al nuovo insediamento sarà riqualificata e risanata un’area di 4.950 mq all’incrocio tra via Cavour e via Sandro Pertini. Oggi si trova in stato di abbandono e degrado così come il manufatto edificato al suo interno per circa 1.000 mq. L’intervento proposto dalla società Brick srl, ne prevede l’abbattimento, lo smaltimento della copertura in amianto (circa 1.500mq) e l’edificazione del punto vendita di analoghe dimensioni.
“Coniugare le esigenze del nostro territorio, a forte vocazione commerciale, con una decisa azione di tutela ambientale e rimozione di amianto, è un grande risultato – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – La nostra amministrazione prosegue la sua azione di rafforzamento dell’identità territoriale, che non può prescindere dall’obiettivo di un costante miglioramento della qualità della vita per la nostra collettività”.
“Siamo arrivati alla conclusione dell’iter senza alcun problema. Da anni – dichiara l’assessore a commercio Roberto Ferraioli – sono impegnato a favorire insediamenti commerciali di importanti marchi sul nostro territorio, che garantiscono qualità alla clientela e valide opportunità occupazionali. La cosa più importante che voglio sottolineare è che riusciremo a far rimuovere e smaltire circa 1.500 mq di amianto dal centro cittadino e a poche decine di metri dal grande complesso soclastico di largo Wojtyla. Credo che per l’amministrazione Marinucci sia un ottimo risultato di prevenzione di un emergenza che si sarebbe potuta verificare in futuro”.
“Con questo intervento – conclude Chiacchairetta – verrà raggiunto un obiettivo dell’Amministrazione Marinucci, sancito anche dal nostro nuovo PRG, ovvero riqualificare le zone degradate del territorio, anche con la collaborazione dei privati, dotando San Giovanni Teatino di nuove e moderne infrastrutture”.
Alla conferenza dei servizi erano presenti l’Arch. Fabio Ciarallo in qualità di Responsabile del Settore IV del Comune di San Giovanni Teatino; il Geom. Marco Di Nicola in qualità di dipendente del Comune di San Giovanni Teatino con la qualifica di istruttore tecnico; la Sig.ra Paola Cavallo in qualità di dipendente del Comune di San Giovanni Teatino con la qualifica di istruttore amm.vo; l’Arch. Maria Chiara Ciccarelli in qualità di tecnico incaricato dalle società BRICK S.R.L. e THYMOS S.R.L.; il Sig. Domenico Patella in qualità di rappresentate della società BRICK S.R.L.; Il Sig. Vittorio Di Carlo in qualità di rappresentante della società THYMOS S.R.L.; il Dott. Antonio Civitarese in qualità di rappresentante dell’A.S.L. di Chieti; il Sig. Dario Pompilio in qualità di rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti (giusta delega da parte del Comandante dei VV.FF.).