Il Consiglio Comunale di Roseto ha dato il via libera al nuovo regolamento che prevede la costituzione dei Consigli di Quartiere.
Compiuto un passo fondamentale per creare i nuovi organismi che dovrebbero vedere la luce entro i prossimi tre mesi. Ne nasceranno 12, uno per ogni frazione o quartiere del perimetro del Comune rosetano. Dovranno essere rappresentati da uomini e donne, con almeno 5 componenti, sino ad un massimo di 9.
Il rapporto con l’amministrazione locale dovrà dunque essere diretto. I consigli dovranno riunirsi più volte l’anno. Sono previste un paio di assemblee durante le quali la partecipazione dei cittadini sarà fondamentale per portare all’attenzione le problematiche e le questioni che meritano approfondimenti e quindi soluzioni.
Strade, manutenzione del territorio, sicurezza, gli spazi verdi attrezzati, la scuola saranno i temi su cui ci sarà un confronto. Ma anche su proposte che puntano al miglioramento di un territorio. Ad esempio, il Consiglio di Quartiere di Cologna Spiaggia nel momento in cui si sarà costituito affronterà uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni: la pista ciclabile. C’è chi sta già pensando di consegnare all’amministrazione guidata dal sindaco Mario Nugnes una soluzione alternativa all’attuale percorso, modificando un tracciato che ad oggi non è certamente il massimo.
Tra le idee anche quella di pedonalizzare un tratto del lungomare centrale, ribaltando gli ingressi dei campeggi sul lato ovest, lungo via degli Acquaviva. Soluzioni e proposte su cui sicuramente si aprirà un dibattito grazie ai nuovi organismi che saranno la cassa di risonanza di tutti i cittadini. Soddisfatto il consigliere comunale delegato Vincenzo Addazii che in 4 mesi ha lavorato assieme agli uffici comunali alla stesura del regolamento, senza il quale i Consigli di Quartiere non avrebbero potuto essere costituiti.