La definizione di un percorso tracciato da tempo, e che negli ultimi giorni era sulla bocca di tutti, è stato ufficializzato questa mattina in conferenza stampa nell’ex cinema cittadino. A battezzare il suo ingresso, che è non è solitario visto che in Fratelli d’Italia hanno aderito alcuni amministratori e referenti in Val Vibrata, c’era i vertici regionali e provinciali del partito (Etel Sigismondi e Marilena Rossi) e il capogruppo in Regione Guerino Testa. D’Annuntiis, che ha letto un documento, “ha parlato di una decisone ponderata, sofferta e necessaria per tutelare il mio territorio e la mia gente.
Nella mia lunga attività di amministratore”, ha sottolineato D’Annuntiis, ho sempre anteposto l’interesse collettivo a quello personale. Così come ho sempre speso la mia persona n difesa del territorio nel quale sono cresciuto”.
Il distacco da Forza Italia. D’Annuntiis, eletto alle regionali nel 2019, con oltre 5mila voti in quota Forza Italia spiega il distacco dagli azzurri. “Ho deciso di allontanarmi da un partito che, purtroppo, nell’organizzazione regionale ha disatteso, più volte, le aspettative dei cittadini e di coloro che hanno sostenuto la mia candidatura alle regionali. Il desiderio di dare risposte alla quotidiane sollecitazioni confliggono con le scelte fatte da Forza Italia a livello regionale. A partire dalla dovuta rappresentanza territoriale, e non mi riferisco alla mia persona, che doveva essere riconosciuta nella nostra provincia”.
L’adesione alla Meloni. D’Annuntiis spiega anche i motivi che lo hanno spinto a sposare un nuovo percorso. “In questo partito”, prosegue, “ si trova quello che la politica ha perso in questi anni. Inoltre ho avuto modo di condividere la grande visione che Marco Marsilio ha per il nostro Abruzzo e di far lavorare la sua maggioranza senza ingerenze e mostrando signorilità e rispettando le scelte di tutti”. Il sottosegretario nel ricorso che “non è la scelta di un uomo solo ma condivisa con tanti”.
Gli scenari. Ovviamente, i riflessi negli assetti politici della Regione mutano, con Fratelli d’Italia che inizia ad avere un peso maggiore. E su questo aspetto si attendono le reazioni degli altri due azionisti di maggioranza. Guerno Testa, presente in conferenza, ha parlato di assetti che non muteranno.
Le altre adesioni in Fratelli d’Italia annunciate oggi.
ALBA ADRIATICA.
Gianfranco Marconi – Consigliere
Valerio Caserta – ex Sindaco
Marco Pilò – ex Assessore
Andrea Salvi – ex Assessore
Federica Ciapanna – ex Capogruppo
CORROPOLI
Attilio Ricci – Vicesindaco
Alessia Lupi – Assessore
Massimo Micozzi – Capogruppo
Maurizio Felicioni – Consigliere
Laura Latini – ex Consigliere
NERETO
Fiorella Iachini – Assessore
TORTORETO
Giorgio Ripani – Assessore
SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA
Alessandro Forlini – Capogruppo
Rando Angelini – ex Sindaco
Marco Ferri – ex Assessore
BASCIANO
Ercole Di Filippo – Vicesindaco