E’ lapidaria nella sua valutazione Thea Petrini, consigliere comunale di Obiettivo Tortoreto, che torna a puntualizzare un aspetto, decisamente importante, sul discorso relativo all’assegnazione delle sagre. Nelle scorse settimane, sul tema, si era registrato un botta e risposta tra l’amministrazione e le minoranze (Obiettivo Tortoreto). Ora, però, viene a galla un elemento nuovo, frutto anche dei documenti avuti in visione da parte della Petrini, che è componente della commissione bilancio.
L’organismo deputato ad assegnare i vari eventi (le sagre) messe a bando. “ Dopo varie richieste”, sottolinea Thea Petrini, “ abbiamo avuto i documenti richiesti. Ed emerge un aspetto inequivocabile: l’associazione alla quale è stato assegnato all’evento (Eventi in tour, ndr) non ha i requisiti per essere iscritta nell’albo delle associazioni. Ossia, un numero minimo di iscritti che non siano legati da vincoli di parentela. Non è una battaglia contro l’associazione, sia chiara, che anzi ringrazio per l’attivismo manifestato e l’idea proposta era da accogliere, come è stato fatto. Qu’ si tratta semplicemente di rispettare i regolamenti che il consiglio comunale ha approvato, di recente, in maniera unanime”.
Il consigliere Petrini ribadisce che la sagra non si dovrebbe fare (“poi deciderà l’Ente), ricordando un assunto: “ la commissione, che ha una valenza consultiva, ha giudicato la bontà della proposta e non certo la verifica dei documenti, che doveva essere un passaggio preliminare prima di adottare le decisioni”.