Tortoreto. “Una situazione molto distante dalla realtà”. Alle accuse di scarsa programmazione sulla gestione del cimitero, veicolate dal capogruppo di Obiettivo Tortoreto, Domenico Di Matteo, l’amministrazione comunale replica con una serie di specifiche su quelle che sono le situazioni attuali e future.
“L’amministrazione comunale“, si legge nella replica diffusa dall’esecutivo guidata da Domenico Piccioni, “nel suo mandato, si è trovata a fronteggiare anche l’emergenza cimitero ed ha prontamente risposto con la collocazione di loculi provvisori per le necessità della collettività.
Inoltre, è stato programmato un intervento per la realizzazione di 94 loculi, i cui lavori sono conclusi al contrario di quanto afferma Di Matteo. E’ in corso la vendita dei loculi da parte del servizio comunale competente e contestualmente è in corso l’acquisto delle lapidi per poi procedere al trasferimento della salme”.
La programmazione. L’altro elemento al centro della sortita del leader di Obiettivo Tortoreto, riguardava la mancanza di strategie future. Tesi questa smontata.
“A conferma di una pianificazione politica e amministrativa, siamo in attesa, nei prossimi mesi, della consegna da parte del tecnico incaricato del piano regolatore cimiteriale comunale, strumento programmatorio, necessario ed imprescindibile per poter procedere anche con ampliamenti delle aree cimiteriali e, quindi, da adottare al più presto”, si legge ancora.
“Gli obiettivi del piano non si fermano ad una riqualificazione delle aree esistenti, come detto sulla stampa, bensì sono molti più ampi e consistenti nella regolamentazione e programmazione dello sviluppo del cimitero, nel reperimento di nuove aree da destinare all’inumazione, all’edificazione di tombe di famiglia e di compresi nicchiare comuni, da cedere in concessione.
Il piano, che sarà rimesso a breve, permetterà all’ente di procedere con l’opportuna pianificazione delle azioni consequenziali”.