Tortoreto%2C+ecco+la+nuova+giunta%3A+Del+Sordo+vicesindaco.+Nel+segno+della+continuit%C3%A0+VIDEO
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/tortoreto-ecco-la-nuova-giunta-del-sordo-vicesindaco-nel-segno-della-continuita-video.html/amp/

Tortoreto, ecco la nuova giunta: Del Sordo vicesindaco. Nel segno della continuità VIDEO

Tortoreto. Due le novità sostanziali: il ruolo di vicesindaco al consigliere più votato, Arianna Del Sordo, e l’ingresso nell’esecutivo dell’unica novità della lista Siamo Tortoreto, Alessandra D’Antonio.

 

Non fa registrare nessuna sorpresa di sorta l’ufficializzazione della nuova giunta comunale di Tortoreto, che è figlia del voto delle ultime amministrative e delle preferenze raccolte dai consigliere eletti. Il sindaco Domenico Piccioni, che nel corso di una conferenza stampa, ha ufficializzato la composizione della nuova giunta, con l’assegnazione delle relative deleghe.

Seguendo un principio, che rispetta anche parità di genere e collocazione territoriale, il primo cittadino ha “premiato” i cinque più votati, ma ha assegnato deleghe anche agli altri consiglieri eletti nel gruppo di maggioranza. Per quanto concerne il capogruppo di maggioranza, c’è la conferma di Lanfranco Cardinale, mentre nella seduta di insediamento sarà votato anche il presidente del consiglio comunale, con l’indicazione della maggioranza che è caduta su Marino Di Domenico.

Nella presentazione della giunta era assente l’assessore Francesco Marconi, impegnato all’Agena, dove ricopre il ruolo di amministratore unico.

 

Le deleghe. Giunta comunale. Arianna Del Sordo (vicesindaco): lavori pubblici, viabilità, patrimonio, mobilità sostenibile, spazio pubblico bene comune, polizia locale. Giorgio Ripani: turismo, cultura, promozione del territorio, transizione digitale e semplificazione amministrazione, politiche giovanili; Francesco Marconi: programmazione economica, bilancio, controllo di gestione, finanze, personale, contenzioso, farmacia, agricoltura, progetto Paride; Alessandra D’Antonio: attività produttive, commercio, Suap, lavoro, tutela del mondo animale; Loretta Ciaffoni: tributi, servizi demografici, stato civile, servizi cimiteriali, piano regolatore cimiteriale.

Deleghe ai consiglieri. Massimo Figliola: politiche sociali, politiche della casa, protezione civile, urbanistica; Angela Recinella: pari opportunità, attuazione carta etica dello sport, sportello di ascolto per le donne, referente centro storico; Marino Di Domenico: affari generali, sport, pesca; Maurizio Branciaroli: ambiente, transizione ecologica, gestione rifiuti e relazione con la Poliservice, discarica, demanio, piano spiaggia; Lanfranco Cardinale: progetti strategici (polo scolastico), attuazione progetti (studio Galli), relazione enti sovracomunali; Dolores Cimini: pubblica istruzione, trasporto e refezione scolastica, gestione asilo nido, associazionismo. Tutti, tra assessori e consiglieri, avranno anche la delega al Pnrr per le rispettive funzioni.

“Deleghe e compiti”, ha sottolineato il sindaco Domenico Piccioni, ” sono state assegnate nel segno della continuità amministrativa e sulla base dei riscontri elettorali. Sono stati anche premiati alcuni consiglieri comunali, che non sono entrati in giunta, anche con deleghe importanti”. Il consiglio d’insediamento della nuova amministrazione è stato fissato per giovedì 30 giugno alle ore 18.