E’ lapidario il commento dell’Associazione Impegno Civico, che torna a pungolare l’amministrazione comunale e lo fa per esprimere giudizi critici sull’evento del fine settimana, ossia la Coppa del Mondo Inline Alpine di pattinaggio.
“Purtroppo dopo il flop della storica sagra di Tortoreto Alto, anche al Lido c’è stato il fallimento più completo di questo evento che avrebbe dovuto essere addirittura un “mondiale” così come dichiarato più volte dall’assessore al turismo Ripani. che lo ha inserito negli eventi più prestigiosi del mese di luglio”, si legge nella nota.
Diverse le perplessità: dall’aver organizzato un evento “alpino” in una località marina e al fatto che la gara speed prevista sul lungomare non si è tenuta per “carenza” di atleti
“Il tanto sbandierato “villaggio roller ” era inesistente, la sfilata degli atleti sul lungomare non ha mai avuto luogo, la “Tortoreto speed cup” non si è mai tenuta e tantomeno l'”awards show” e il” wrap party”.
Noi crediamo che i cittadini abbiano il diritto di sapere cosa non è andato per il verso giusto, probabilmente si è operato con leggerezza e superficialità nella scelta dell’evento e nell’organizzazione sul territorio.
Dalla delibera di giunta comunale di riferimento si evince che l’amministrazione abbia speso per uno striscione legato a questo evento ben 3.600 euro, oltre alle spese per gli asfalti, alle potature dei pini secolari del lungomare, fatte fuori stagione e al dispiegamento di personale del comune sul territorio”.
Critiche arrivano anche all’organizzazione legata alla viabilità.
“Un rilievo a parte va fatto all’ assessore alla polizia municipale e viabilità Arianna Del Sordo”, si legge ancora nella nota dell’associazione guidata da Franco Rampa. “Tortoreto Lido ha vissuto tre giorni di disagi assolutamente ingiustificati. Nel momento in cui si è preso atto dell’annullamento degli eventi sul lungomare, sarebbe bastato comunicarlo ai turisti e alla cittadinanza. Invece l’amministrazione non si è neppure degnata di avvisare e nel frattempo, visto che le persone confluivano in modo disordinato negli spazi del centro, la polizia municipale ha fatto molte multe e ha fatto rimuovere diverse auto dai carri attrezzi, creando inutili disagi a turisti e tortoretani”.