Torano Nuovo, bilancio e assunzioni: la polemica prosegue

Torano Nuovo. Prosegue la polemica a distanza tra il circolo cittadino di Fratelli d’Italia e il sindaco di Torano Nuovo, Alessandro Di Giacinto. Il tema è quello relativo alla questione del personale.

 

Caso sollevato dagli attivisti del partito della Meloni, che ha già avuto una replica da parte del sindaco.

 

“Proprio grazie ad una lettura approfondita di tutti gli allegati alla delibera della variazione di bilancio”, controreplica Fratelli d’Italia, “abbiamo notato che, riportiamo testualmente quanto scritto dal Responsabile del servizio finanziario, e non certo dai consiglieri comunali o dal sindaco, che potrebbero esprimere un giudizio legato alla loro logica di maggioranza e opposizione: “…richiamata la delibera di giunta del 05/03/18, omissis, con la quale la giunta ha approvato il piano triennale del fabbisogno del personale che è parte integrante del Dup prevedendo l’assunzione di due unità a tempo indeterminato categoria C1 al 66% con previsione nel capitolo 40”, successivamente, dopo delibere e direttive di giunta ritenute e giudicate “incongruenti” sempre dal responsabile del servizio finanziario si arriva  alla approvazione della delibera di giunta del 3 luglio del 2018, con la quale si prevede, invece che l’assunzione a tempo indeterminato di due unità categoria C1, all’assunzione di una unità al 40% categoria C1.

Non ci sembra di aver riportato nulla di diverso da quanto il Sindaco e la sua maggioranza abbiano approvato consiglio comunale il 31 luglio scorso.

Ed ancora, sempre dai documenti allegati leggiamo : “..omissis… vista la direttiva di giunta comunale, omissis, con la quale è stato disposto di attingere nuovamente dal captolo 40 spostando fondi per euro 14.000,00 dall’intervento del personale a favore dell’intervento prestazioni di servizi”.

Tradotto, i fondi preventivati nel Dup e relativi alla delibera del fabbisogno di personale a cui fa riferimento il Sindaco sono stati utilizzati per pagare prestazioni di servizio, ovvero una cooperativa esterna che assume un parente in linea diretta di un membro della giunta. Anche in questo caso, non siamo noi a raccontare cose inesatte.

Tutto ciò non lo dicono i consiglieri di opposizione ma i documenti reperibili all’albo pretorio del comune di Torano Nuovo allegati alla delibera di Consiglio Comunale.

Infine, ci sentiamo in dovere di consigliare al sindaco Di Giacinto di preoccuparsi meno delle assenze giustificate causa lavoro dei consiglieri di opposizione e di più delle assenze in giunta di un suo assessore sempre quando si tratta di approvare delibere riguardanti la cooperativa che poi assume un suo parente in linea diretta.

Fermo restando che il Sindaco ha totale autonomia nelle scelte poiché ha ottenuto la maggioranza per governare, rimane in nostro potere segnalare quando queste scelte, a nostro avviso, non sono prese per il bene della collettività”.

 

 

Gestione cookie