Teramo. “La Asp 2 della provincia di Teramo, l’Azienda dei Servizi alla Persona, bypassa tutte le norme nazionali per il reclutamento del personale e lancia la ricerca sulle piattaforme social. Accantonati i concorsi pubblici, le procedure di mobilità, il contratto a somministrazione tramite il ricorso alle agenzie interinali, ovvero messe da parte tutte le procedure consentite e previste dalla legge italiana, la Asp 2 sbarca sul portale Indeed e con un semplice annuncio lancia la ricerca di camerieri e cuochi da inserire nella Fattoria sociale Rurabilandia, gestita direttamente dalla Asp 2 che, chiuso il primo step, ricevute le candidature, farà partire, supponiamo, le audizioni”.
Lo fa sapere Armando Foschi referente del sindacato Ugl, Unione Generale del Lavoro che continua: “Lo scorso novembre su una piattaforma social di ricerca e trovo lavoro, Indeed, sono spuntati fuori due annunci distinti, uno per la ricerca di ‘camerieri di sala’, l’altro per la ricerca della figura di cuochi. Nell’annuncio pubblicato sulla piattaforma social si indicava lo stipendio mensile, destinato alle due figure, quindi 800-1.200 euro al mese, e, per il profilo di cameriere di sala, si legge nell’annuncio che ‘si ricerca un cameriere con buone capacità manageriali per servizio serale, possibilità di crescita e ottimi benefit’, offrendo un contratto di lavoro a tempo determinato, e richiedendo l’esperienza di cameriere di un anno e la conoscenza della lingua inglese. L’aspirante cameriere o cuoco poteva inviare la propria candidatura e curriculum semplicemente cliccando sul link ‘candidati ora’, che, terminata la procedura, rinviava direttamente a una mail personale, nello specifico un indirizzo con il nome ‘Giulia Palestini’, ovvero il Presidente della Asp2”.
“Da nessuna parte, mai nella storia del nostro Paese, è contemplato il ricorso a una piattaforma social quale è Indeed per il reclutamento di personale in qualsiasi Ente pubblico, anche se per svolgere la funzione di cameriere o cuoco, né tantomeno che il Presidente di una Asp2 possa avocare a sé la ricerca di personale non per un suo ristorante, ma per una fattoria sociale che fa capo a una Asp, addirittura facendosi indirizzare personalmente i curriculum. Abbiamo difficoltà a credere che il Presidente di una Asp non conosca tali norme, che sarebbe preoccupante e comunque grave”.
“Evidente lo sconcerto della nostra Organizzazione sindacale per una procedura assolutamente anomala, ed evidentemente non rispondente alle norme, procedura che avremo modo di affrontare domani, mercoledì 22 dicembre, nel corso della riunione convocata dopo oltre un mese dalla nostra richiesta, per aprire il Tavolo di confronto con i vertici della Asp2, ovvero il Presidente, l’avvocato Giulia Palestini, il Consiglio d’Amministrazione, e il Direttore Gabriele Astolfi”.