Questa mattina si è svolta una riunione presso l’ufficio tecnico comunale per verificare lo stato di avanzamento dei lavori relativi alla nuova scuola dell’infanzia in contrada San Benedetto.
Nel dicembre del 2016 venne affidato l’appalto dei lavori alla ditta Linea Informatica, e la loro conclusione era stabilita per il dicembre 2017.
Il ritardo finora registrato è legato a situazioni delle quali l’amministrazione D’Alberto si è interessata da subito, rilevando che il problema di fondo è causato da un vizio d’origine, cioè l’affidamento con un ribasso altissimo, che aveva determinato tutta una serie di problematiche attuative. Si tratta di una ulteriore situazione complessa ereditata dalla precedente amministrazione, per la quale ora si sta individuando la più opportuna e rapida soluzione.
“Durante la riunione di stamane sono state affrontate alcune problematiche tecniche di dettaglio, ma soprattutto l’impresa appaltatrice è stata richiamata alla improrogabilità del termine di riconsegna dei lavori per il prossimo mese di luglio, al fine di consentire l’utilizzazione della struttura alla ripresa del nuovo anno scolastico – ribadisce l’amministrazione in una nota – Anche a questo scopo l’amministrazione si sta già occupando, con procedura a parte, della fornitura degli arredi. Il completamento della scuola è opera importante anche nel contesto urbano in cui sta sorgendo, in un quartiere che vive una grande sofferenza”.