Teramo. Si è celebrato lo scorso 13 dicembre 2021 il 2° congresso provinciale del Partito Comunista Italiano. Ha partecipato in qualità di garante del comitato Centrale del Partito Patrizio Andreoli, responsabile nazionale dell’organizzazione del PCI.
Il congresso provinciale è stato convocato per rinnovare gli organismi dirigenti provinciali e per discutere il documento congressuale approvato dal Comitato Centrale del PCI, dal titolo “Ricostruire il PCI, unire i comunisti entro un fronte della sinistra di classe per uscire dalla crisi”.
Il Congresso provinciale di Teramo ha respinto all’unanimità il documento congressuale “sulla base di un giudizio, rilevato da tutti i compagni intervenuti, in ordine all’assoluta carenza di analisi sulla complessità della situazione attuale del Paese e dell’occidente e sulla mancanza di una strategia che definisca ruolo e funzione dei comunisti all’interno di una fase di profonda crisi democratica, economica, politica e sociale”.
Il congresso ha votato all’unanimità un ordine del giorno, dal titolo “Crisi democratica ed antifascismo – Il Ruolo e la funzione dei Comunisti nella realtà data”, col quale “si è voluto proporre lo sviluppo da parte del PCI di una seria politica di alleanza per la difesa della Costituzione e della democrazia italiana”.
Sono stati eletti delegati al prossimo congresso nazionale i compagni: Francesco Ballerini, Franca Perfetto, Danilo Sarra e Giuseppe Tiberio. Delegati supplenti, Giorgio Parisse e Gabriele Pizii.
Il neo Comitato Politico di Federazione ha eletto all’unanimità Segretario Provinciale del PCI il compagno Danilo Sarra.