Teramo%2C+approvata+variazione+di+bilancio+per+l%E2%80%99assistenza+scolastica
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/teramo-approvata-variazione-di-bilancio-per-lassistenza-scolastica.html/amp/
Politica Teramo

Teramo, approvata variazione di bilancio per l’assistenza scolastica

Il consiglio comunale odierno ha approvato la variazione di bilancio di 650mila euro per il ripristino dell’assistenza scolastica ai diversamente abili, a cui era stato operato un taglio durante la gestione commissariale.

La variazione è stata approvata con il sì dell’intero consiglio comunale e va a risolvere nelle intenzioni della maggioranza una questione davvero problematica per diverse famiglie teramane.

E’ stato inoltre presentato il progetto definitivo di recupero del Teatro Romano, che passerà all’esame prossimamente proprio del consiglio comunale.

SALE SLOT Nella seduta del Consiglio Comunale di oggi è stata ancheapprovata una mozione che interviene sulla vicenda delle sale da gioco con New Slot e VLT, finalizzata a prevenire la diffusione dei fenomeni di dipendenza dal gioco e a tutelare determinare categorie di persone dai rischi che ne derivano.

Duplice la finalità dell’atto; da un lato diretto a conferire mandato al Sindaco perché promuova una serie di attività di prevenzione e controllo, dall’altro ripristinare il termine quinquennale di validità dell’autorizzazione comunale per l’apertura delle sale, che la Regione ha recentemente ampliato a 7 anni.

Con la mozione approvata dal Consiglio Comunale, si  conferisce mandato al Sindaco affinché svolga, nelle sedi opportune, tutte le iniziative necessarie a ripristinare l’originaria disciplina normativa che regola gli orari dei negozi di slot machine e si rivedano i tempi di autorizzazione delle licenze. Nella stessa mozione viene chiesto di facilitare l’apertura di un tavolo di concertazione con tutte le istituzioni locali (ASL, Questura, Prefettura ecc.) al fine di svolgere attività di formazione e di informazione finalizzate al contrasto della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico; infine, viene chiesto al sindaco di avviare l’attività istruttoria per predisporre un apposita ordinanza per limitare l’orario di funzionamento degli apparecchi a tutela dei soggetti più fragili e maggiormente esposti.