Silvi, M5s: “le incongruenze dell’amministrazione Scordella sono infinite”

Silvi. “Le incongruenze dell’Amministrazione Scordella non finiscono mai!”. Esordisce così una nota dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Silvi, Blasiotti e Astolfi in merito alla convenzione, firmata con la Regione Abruzzo, per la redazione del progetto esecutivo e l’avvio dei lavori per la realizzazione del Centro di raccolta con annessa area di trasbordo in contrada Piane Maglierici.

“Nonostante nel Consiglio Comunale del 23 Luglio, avevamo chiaramente denunciato all’intera comunità di Silvi un accordo sulla gestione dei rifiuti che si poteva definire in tanti modi tranne che “bonario”. Nonostante con delle interpellanze avevamo richiesto a più riprese di fare chiarezza sul sito dove l’ARTA, circa il terreno bonificato e regolarmente certificato con Delibera di Giunta 284 del 30/9/2004, ha riscontrato alla profondità di 50/60 cm dalla superficie, il piano dell’ex discarica; nonostante riteniamo che sarebbe quanto mai opportuno verificare la stabilità dell’invaso al fine di determinare le condizioni minime di sicurezza soprattutto per chi vive nei pressi dell’area individuata per il centro di raccolta. Nonostante ad oggi non si conoscano i piani di gestione post-operativa del sito e, soprattutto, se siano state completate effettivamente le attività di ripristino ambientale dell’area; Nonostante quanto sopra detto, da quello che apprendiamo dalle delibere di Giunta, si predispongono i lavori con i soldi della Regione e del Comune, ovvero con i soldi dei contribuenti, per “chiudere il cerchio del sistema raccolta dei rifiuti del Comune di Silvi”, come dichiara l’assessore Valleriani”.

“Un cerchio che”, commenta invece il M5s, “a quanto sembra, ha la forma di una ” O”….peccato sia uscita proprio male nonostante “il bicchiere” utilizzato!”

Gestione cookie