Erano sorte delle polemiche sui disagi che i lavori per l’asfalto sul lungomare stanno creando a cittadini e commercianti, così ieri il Sindaco Scordella e l’assessore Di Febo (delegata all’urbanistica) hanno chiarito alcuni passaggi.
Per il Partito Democratico di Silvi però, si è trattato di una “assoluzione, riconducendo i ritardi di programmazione e di successiva implementazione dell’attività politico-amministrativa al piano di risanamento di un bilancio comunale che, a detta loro, è sofferente a causa di un debito accumulato negli ultimi 20 anni. Peccato che ciò venga asserito in una nota diramata persino sulla pagina istituzionale dell’ente e atta a rivendicare il lavori di rifacimento del manto stradale sul lungomare”.
“I lavori in questione sono stati finanziati mediante l’accensione di un mutuo di € 1.500.000 (quindi altro debito!) e, a valutare dalle prime dichiarazioni del Sindaco, abbiamo l’impressione che serviranno a sostenere, in sede di campagna elettorale, una narrazione propagandistica che intesterà all’attuale amministrazione persino i lavori di rifacimento del manto stradale sulla Statale Adriatica, quando in realtà sappiamo che questi sono stati realizzati da Autostrade SpA come forma di risarcimento per i danni causati dal passaggio dei mezzi pesanti durante il periodo di chiusura viadotto del Cerrano sulla A.14. Ben venga un Piano asfalti adeguatamente finanziato e, soprattutto, preceduto da una seria programmazione atta a ridurre al minimo quei disagi che, purtroppo, registriamo in termini di viabilità urbana. Tuttavia, in questo caso la programmazione è mancata totalmente! La stagione estiva è iniziata (nonostante un cartellone degli eventi che tarda ad arrivare…). Dunque, i flussi turistici in entrata sono da considerarsi ormai incompatibili con interventi così importanti che vanno a chiudere una delle due principali arterie viarie di Silvi, appesantendo inevitabilmente l’altra”, dice il Pd.
“A nostro avviso”, proseguono i Democratici, “gli stessi interventi andavano anticipati ad Aprile, o al massimo implementati in fasce orarie più razionali, quali quelle notturne.
Se poi, paradossalmente, si arriva a organizzare per domenica prossima una parata di oltre 50 Ferrari… Beh, è evidente che l’amministrazione non si renda conto dei disagi quotidiani vissuti dai cittadini”.
“Ricordiamo”, conclude il Partito Democratico silvarolo, “che in 15 degli ultimi 20 anni presi a riferimento dal Sindaco per giustificare le gravi manchevolezze della sua stessa squadra di governo, Silvi è stata amministrata dal centrodestra: 10 anni di amministrazione Vallescura (attuale segretario cittadino della Lega) e ormai 5 anni di amministrazione Scordella. Dunque, a chi vanno attribuite le colpe evocate da Scordella se non alla sua stessa compagine politica? La verità è che il fallimento politico-amministrativo dell’attuale giunta comunale è sotto gli occhi di tutti, e non basterà una sofisticata campagna di marketing elettorale, così come non basterà un piano asfalti finanziato a debito, per indorare una pillola che, di giorno in giorno, diviene sempre più amara per tutti i cittadini”.