A guidare il confronto il Presidente dell’Unione, Pietrangelo Panichi, in presenza del Sindaco di Sant’Omero, Andrea Luzii, del segretario generale, Emilia Piro, dei rappresentanti dell’Asp 1 Teramo
“Quella della non autosufficienza è una vera e propria emergenza che riguarda da vicino non solo tanti anziani ma anche e soprattutto le loro famiglie” dichiara il Presidente Panichi.
In assenza all’incontro dell’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Piero Fioretti, si è ampiamente rimarcata la competenza della Regione alla definizione di decisioni in materia di servizi socio-sanitari.
“La centralità dell’anziano e il rispetto alla sua dignità costituiscono un bisogno che, unito a quello della non autosufficienza, evidenziano una necessità essenziale a cui la politica regionale è chiamata a dare valore e risposte” seguita il Presidente. “Il venir meno di tali sevizi rappresenterebbe una sconfitta per il territorio e l’intera comunità. Per questo seguiremo il problema a partire dal Governatore della Regione Marsilio e riproporremo la trattazione dell’argomento alla prossima seduta della Giunta complessiva dell’Unione”.