Sant’Omero. Nella recente delibera di giunta con la quale l’amministrazione comunale ha definito la destinazione dei proventi delle sanzioni il parere del responsabile del servizio (il comandante della polizia locale Vito Rocco Pace) è stato negativo.
A sottolineare la cosa è il gruppo di minoranza Sant’Omero Futura, che sulla carenza di organico della polizia locale, da tempo, non risparmia critiche all’esecutivo.
“Il comandante pare volesse vincolare l’ulteriore quota del cinquanta per cento del ricavato delle sanzioni amministrative per l’assunzione di personale della polizia locale a tempo determinato, invece l’Amministrazione Luzii si è giustificata che ciò non è necessario, in quanto si è provveduto a sanare la carenza di personale mediante l’utilizzo di risorse proprie”, si legge in una nota carica anche di sarcasmo.
“Ironia a parte, il problema vero sicuramente si presenterà nelle prossime settimane, nonché mesi, qualora ci sarà lo svolgimento delle varie manifestazioni organizzate dalle Pro Loco, nonché le numerose processioni ed eventi vari senza la presenza del personale della polizia locale”, prosegue la nota.
”L’ultimo pensiero, nel ricordare la coerenza dell’amministrazione Luzii, sempre impegnata a legiferare assunzioni a bisogna, le quali rimangono sempre e solo sulla carta, dimostrando con una mano la determinazione ad assumere personale della polizia locale e con l’altra a revocare tutti i posti vacanti in pianta organica, in palese violazione di legge, senza che la segretaria comunale abbia rappresentato dubbi sulla fattibilità dell’atto.
E’ nostro parere che sicuramente l’assunzione di un agente di polizia locale a tempo determinato non potrà garantire i requisiti minimi di sicurezza durante lo svolgimento delle manifestazioni, processioni.
Chiediamo infine all’amministrazione Luzii e alla segretaria comunale se abbiano mai approvato l’apposito regolamento comunale, obbligatorio redatto dall’Anci, proprio a riguardo della sicurezza e vigilanza durante le manifestazioni da svolgersi nel territorio comunale”.