Roseto. Nuova polemica per la realizzazione della nuova palestra a Cologna Spiaggia.
A preoccupare opposizione, associazione e residenti sono le dichiarazioni del vicesindaco, Simone Tacchetti, che, in consiglio, ha paventato la proroga della convenzione con la Cooperativa Città Futura per la realizzazione della proposta. Una soluzione che rischierebbe di far allungare ancora i tempi di costruzione del nuovo stabile
“Quanto dichiarato l’altra sera in consiglio comunale dal vice sindaco Tacchetti è qualcosa di raccapricciante”. E’ quanto dichiara il presidente di “Palestra subito” nonché referente di Azione Politica di Roseto degli Abruzzi, Andrea Di Stanislao.
“Non solo – aggiunge – questa amministrazione sta allungando i tempi di realizzazione della palestra, continuando a creare dei disagi agli alunni, ma addirittura, tra le varie ipotesi alternative, c’è anche quella di ipotizzare l’allungamento della convenzione con la cooperativa per la realizzazione della palestra provocando, forse, anche un danno erariale in quanto con l’allungamento dei tempi si rischia di perdere il valore di mercato della somma pattuita per il piano integrato d’intervento stipulato nel 2009. Durante gli interventi del consiglio comunale il segretario comunale del Pd ha dichiarato pubblicamente di stare tranquilli che entro il 2019 la palestra sarà fatta. Ormai non crediamo piu’ alle bugie di questo partito pulcinella in quanto già durante il consiglio comunale del 14/06/2017, durante la discussione di una mozione, il consigliere Salvatore Celestino dichiaro pubblicamente che entro la fine del 2017 avrebbero trovato una soluzione definitiva sul da farsi. Ma ad oggi siamo ancora in ‘alta campagna’”.
“Attendiamo fiduciosi ma certo è che non molleremo su un’opera pubblica di così valenza strategica per la frazione di Cologna Spiaggia nonché per il Comune di Roseto degli Abruzzi”, conclude Di Stanislao.
Sulla vicenda è intervenuto anche l’ex sindaco, Enio Pavone, parlando di “tempi biblici per la costruzione della palestra di Cologna Spiaggia”. Dopo il suo intervento in assise civica, il Segretario del Pd, nonché Consigliere Comunale, Simone Aloisi, ha ufficialmente chiesto al Vice-Sindaco Tacchetti di smentire l’ipotesi della proroga della convenzione con la Cooperativa “Città Futura”. Il Vice-Sindaco Tacchetti però si è ben guardato dal rettificare la sua affermazione non tenendo in considerazione quello che era stato chiesto in Consiglio Comunale dal Segretario del Pd Aloisi.
“Questa è l’ennesima dimostrazione del clima che si respira all’interno della maggioranza Pd che governa la città di Roseto degli Abruzzi – sottolinea Enio Pavone – Ovviamente il tutto a discapito e danno delle famiglie di Cologna Spiaggia che non possono far utilizzare ai propri figli una palestra che sarebbe dovuta essere già pronta, tenuto conto che i lavori dovevano essere ultimati entro il mese di agosto del 2016 secondo un crono-programma approvato dalla Giunta comunale il 27 novembre 2014 ed il cui progetto esecutivo è stato approvato in Consiglio comunale il 20 gennaio 2015. Cosa si nasconde dietro alla vicenda della palestra di Cologna Spiaggia? Perché i lavori non sono neanche iniziati? E perché l’Amministrazione Ginoble-Di Girolamo non si attiva affichè vengano avviati?” conclude l’ex Sindaco, Enio Pavone.