Un solo nodo da sciogliere per il nuovo sindaco di Roseto Mario Nugnes, la nomina del presidente del Consiglio Comunale che dovrà comunque essere espressione della maggioranza, fugando ogni dubbio sull’ipotesi di nominare un esponente dell’opposizione (era circolato il nome del sindaco uscente Sabatino Di Girolamo).
Enio Pavone rinuncerebbe al ruolo istituzionale e di garanzia di presidente del Consiglio perché vuole continuare a fare politica attiva e quindi sarebbe orientato a ricoprire la carica di presidente della Commissione Urbanistica, l’organismo più importante che disegna il futuro della città.
Quindi per la presidenza del Consiglio la maggioranza sarebbe orientata ad affidare l’incarico ad un giovane. Tenuto conto che la lista di Azione avrà il vice sindaco con Gabriella Recchiuti e l’assessorato al bilancio con Gianni Mazzocchetti, il gruppo “Altra Città-Casa Civica-Volt” porterebbe in Giunta Francesco Luciani, “Operazione Turismo” nominerebbe Annalisa D’Elpidio, mentre “Fare per Roseto” avrebbe nell’esecutivo Angelo Marcone, resterebbe fuori dalla squadra di governo il rappresentante della lista Under, Christian Aceto visto che non si possono nominare più di 5 assessori, oltre al sindaco.
Pertanto non è del tutto da escludere che il ruolo di presidente del Consiglio possa essere affidato proprio ad Aceto, nonostante la giovane età. A meno che non sia Luciani a sedere sullo scranno della presidenza del Consiglio con Aceto invece in Giunta.
L’argomento però verrà affrontato dal sindaco Nugnes in serata quando incontrerà la squadra che lo ha portato al successo per prendere tutte le decisioni, sia per quanto riguarda la nomina degli assessori, che potrebbe essere annunciata già in settimana, sia per ciò che concerne le indicazioni per la nomina del presidente del Consiglio.