E’ stato un Consiglio Comunale Straordinario aperto a tutti i portatori di interesse. Perché i tantissimi operatori della Val Vomano, con la chiusura parziale del casello di Roseto, da tre mesi circa devono combattere con una crisi economica non indifferente.
E se il casello non dovesse essere riaperto a breve, alcuni imprenditori saranno costretti a ridurre il numero dei dipendenti. Nei casi più gravi persino a chiudere le attività. Alcuni di loro hanno seguito in silenzio i lavori consigliari.
Consiglio che è stato poi sospeso per consentire ad esponenti della Regione (erano presenti il consigliere Pd Dino Pepe, il sottosegretario alla presidenza Umberto D’Annuntiis, il consigliere del Movimento 5 Stelle Marco Cipolletti), del presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, di varie associazioni del territorio, di fare i loro interventi.
Il consigliere Pepe ha annunciato una mozione del Partito Democratico depositata già in Regione. L’atto prevede anche la ricostruzione dell’immagine di un territorio fortemente penalizzato. Pepe ha poi sottolineato come la chiusura parziale dello svincolo stia mettendo in ginocchio molte attività. La speranza ora è che il casello possa essere riaperto quanto prima.
Il sottosegretario alla presidenza D’Annutiis ha assicurato l’impegno forte e deciso della Regione. Un impegno che Assoturismo, Cna, Federalberghi Confartigianato e Camera di Commercio si aspettano dopo le difficoltà scatenate con la vicenda più in generale della A14.