“La campagna elettorale ferve e, come è giusto che sia, ciascuna formazione politica cerca di impressionare favorevolmente l’elettorato illustrando il proprio programma ma a volte anche facendo proprio quello degli altri”.
A dirlo Pina Ciammariconi del Movimento 5 Stelle.
“Quella sulle energie rinnovabili e tutto ciò che ne consegue, è una battaglia storica del movimento a livello nazionale, regionale e locale. Il primo video esplicativo è stato diffuso in rete dal movimento nel 2021, immediatamente dopo l’emanazione del Decreto Legislativo n.199/2021 con cui il Governo ha completato l’attuazione della Direttiva UE 2018/2001 (la cosiddetta RED II) del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
Nel D.Lgs. n. 199 vengono stabilite le modalità di accesso e di appartenenza alle comunità energetiche e ai gruppi di autoconsumo che producono energia con fonti rinnovabili. Nel 2022, su iniziativa del M5S, la Regione Abruzzo si è dotata di una legge per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili a prima firma del consigliere Francesco Taglieri il quale, insieme agli altri consiglieri del Movimento, ha organizzato una serie di appuntamenti sul territorio abruzzese, compresa la nostra città il 14 Gennaio presso l’hotel Abruzzi, in cui si sono incontrati tanti cittadini, amministratori locali ed esperti del settore, al fine di approfondire il tema ed avere gli strumenti utili a dar vita a comunità energetiche. A livello locale, il 18 febbraio è stato allestito un banchetto a cui hanno partecipato attivisti e portavoce provinciali e nazionali per illustrare ai cittadini teramani l’importanza delle comunità energetiche rinnovabili sopratutto in un momento storico come questo. Rendere una comunità sempre più autonoma e libera dalla morsa della crisi energetica è un obiettivo a medio e lungo termine in cui il M5S ha sempre creduto e crede fermamente”.
E ancora: “Detto questo, non può fare altro che piacere constatare che temi da sempre cari al movimento come questo, vengano proposti anche da altre formazioni politiche, vuol dire che certe intuizioni avute in tempi non sospetti e ovviamente osteggiate a 360 gradi, confermano la visione lungimirante del Movimento 5 stelle su tematiche di fondamentale importanza per la vita di tutti noi, visto che nel tempo si sono rivelate giuste e che quindi, lasciatecelo dire, ci riempiono di orgoglio”.