Nasce anche in Pineto il primo comitato a sostegno della candidatura di Stefano Bonaccini alla segreteria del Partito Democratico.
I promotori dell’iniziativa sono Alberto Dell’Orletta vicesindaco di Pineto, Giuseppe Cantoro Presidente del Consiglio Comunale, Pasquale Argento Segretario del circolo PD Pineto, Jessica Martella assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Fiorà assessore alla pubblica istruzione, e i componenti della segreteria del Partito Democratico cittadino: Fabio Pavone, Cesare Balducci Daniela Astolfi, Antonio Vignola e Dante Mongia.
“Facciamo nascere questo comitato – dicono – con la convinzione di sostenere un candidato credibile che nelle sue battaglie politiche ci ha sempre messo la faccia, spendendosi in prima persona. Speriamo che tanti altri vogliano mettersi in gioco insieme a noi per scrivere una nuova pagina del Partito Democratico e per un centrosinistra più forte nel Paese, il comitato è aperto a tutti. Per noi Bonaccini è il candidato che fa del pragmatismo e della giustizia sociale i due pilastri del suo fare politica, lo ha dimostrato in tutti questi anni”.
“Crediamo fermamente che il modello “Emilia Romagna” sia da esempio per tutta Italia”, continuano i promotori, “perché parla di un Paese diverso a misura d’uomo, che non ha paura della tecnologia, che non dice no per demagogia, che lotta per le disuguaglianze e l’ambiente, che crea impresa, che parla di lavoro dando dignità a tutti i lavori. Il salario minimo sarà la prima sfida, ma anche sanità e istruzione sono due temi che stanno a cuore a Bonaccini e che saranno centrali nel suo impegno come segretario, se sarà eletto. Se non lo sarà, un secondo dopo si metterà a disposizione del partito. Questo è l’orizzonte a cui tutti dovremmo tendere perché è questo che si fa in un partito. Un dato emblematico è quello delle adesioni a questa mozione da parte degli amministratori locali di tutta Italia oltre 1300 adesioni che vedono in Bonaccini la possibilità di un partito che possa tornare ad ascoltare le persone, facendo crescere una nuova classe dirigente che quotidianamente è a contatto con i cittadini, di chi in prima persona affronta i problemi reali del Paese, di chi fa una politica di sostanza e non di parole, di chi, come Bonaccini, sa che i sogni sono belli ma è solo realizzandoli che si cambia davvero la vita delle persone. Ascolteremo tutte le mozioni, ci confronteremo con gli iscritti, la pluralità delle idee è una ricchezza.”
Chiunque vuole iscriversi o chiedere informazioni può farlo tramite l’e-mail: comitatobonaccinipineto@gmail.com