Polemica innescata da una nota del Pd di Sant’Omero e che ha prodotto una reazione da parte dei circoli della Val Vibrata di Fratelli d’Italia.
Il Pd. Sono passati 12 anni dall’alluvione del 2011, ma restano ancora alcune ferite aperte e tra queste il ponte che collega le Piane di Sant’Omero alla zona delle case popolari di Nereto. Sono crollati gli argini del Vibrata e dunque la competenza è regionale.
Da tempo si parlava di un studio della Regione e qualche anno fa abbiamo appreso l’annuncio di un intervento da oltre 800mila euro da un comunicato stampa congiunto DAnnuntiis-Laurenzi.
Nonostante l’opera di rifacimento del ponte e di manutenzione stradale riguardi principalmente il territorio santomerese, la funzione di stazione appaltante è stata assegnata al Comune di Nereto verosimilmente per appartenenza politica, visto che il sottosegretario Umberto DAnnuntiis e il sindaco Daniele Laurenzi sono entrambi in quota Fratelli d’Italia.
Ma noi non abbiamo nulla da polemizzare su questo, l’importante è che l’opera si faccia.
È evidente che questa non è una priorità per il sindaco di Nereto. Lo dimostrano i diversi anni già trascorsi da quell’annuncio.
La replica. Si mostra alquanto patetico l’intervento del PD di Sant’Omero in merito al ponte ai confini con Nereto chiuso ormai da 12 anni .
E’ paradossale che chi governa il comune di Sant’Omero da 9 anni ( il PD) e chi ha governato la regione per 5 anni ( lo stesso PD) si interessi strumentalmente del problema senza aver fatto o immaginato nulla in merito e ponga quesiti già risolti.
• Si , l’intervento e’ stato finanziato dalla regione Abruzzo grazie all’attività del sindaco Daniele Laurenzi (di Nereto e non di Sant’Omero per chi non lo sapesse) e all’interessamento del sottosegretario alla presidenza della giunta regionale Umberto D’Annuntiis.
• Si, i lavori sono stati appaltati alla ditta Costram , oltretutto di Sant’Omero, ed inizieranno nei prossimi giorni.
• Così come è vero che chi chiede notizie, senza aver mosso un dito in 9 anni, dovrebbe sapere che che tra i due comuni e’ stato sottoscritto un protocollo per le procedure amministrative da effettuare.