Pineto. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia esprimono il loro sostegno alla raccolta firme promossa da un nutrito gruppo di abitanti della frazione di Scerne volta a sensibilizzare l’amministrazione comunale sulla questione legata al dissesto del manto stradale di Via Volturno.
I coordinatori locali Mario Chiatamone Ranieri, Mario Cordone (Lega) Pio Ruggiero (FdI) e Angelo Mantini (Forza Italia) sottolineano “la gravità della situazione, che rappresenta un pericolo per l’incolumità dei cittadini e una fonte di rischio per i pedoni e gli utenti della strada, a causa della presenza di alberi che hanno causato il sollevamento dell’asfalto. Il tratto di strada interessato dalla situazione rappresenta il cuore turistico ed economico della frazione di Scerne ed è frequentato da migliaia di turisti ogni anno, pertanto risulta fondamentale intervenire per garantire la sicurezza degli utenti”.
“Nonostante diverse sollecitazioni, le amministrazioni comunali di centrosinistra non hanno mai preso provvedimenti per risolvere la situazione, generando un senso di abbandono e di noncuranza. Innumerevoli sono stati gli incidenti verificatisi sulla via, l’ultimo dei quali ha interessato un anziano cittadino, provocandogli la rottura di un arto. Inoltre, la presenza di tombini rialzati, non adeguatamente segnalati, costituisce un potenziale pericolo per i pedoni e potrebbe causare seri danni ai numerosi ciclisti, motociclisti e automobilisti che attraversano quotidianamente la strada. Non va sottaciuto che il livello di civiltà di una città si misura anche dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità, inclusione, pari opportunità, diritti e partecipazione a tutte le aree della vita pubblica. Peccato che la realtà purtroppo non è misurabile con le capacità riportate”.
“Anche per queste ragioni, il gruppo di partiti politici uniti del Centrodestra a Pineto, intende proporre, nel proprio programma elettorale, la realizzazione di una strada che collegherà via Volturno con via Della Stazione, eliminando le spiacevoli condizioni in cui sono costretti i residenti di via Tremiti, unica via di congiunzione esistente tra le due vie. Tale progetto, per ragioni di sicurezza, mira a garantire una maggiore efficienza e sicurezza per gli utenti della frazione e il benessere dei residenti”.