Nereto, ecco la giunta: deleghe anche per i consiglieri FOTO VIDEO

Nereto. “Apriremo una fase nuova. Del ripristino delle regole, ma anche della riconciliazione con la cittadinanza e con le minoranze”.

 

Due concetti, piuttosto lineari, espressi dal sindaco Daniele Laurenzi nel discorso di insediamento del nuovo consiglio comunale di Nereto.

La nuova assise civica, disegnata dalle elezioni del 10 giugno, infatti, si è insediata ieri sera, in Sala Allende nel contesto di una seduta assorbita essenzialmente dagli adempimenti post-voto.

Laurenzi ha anche ufficializzato la composizione della giunta comunale, composta da 4 assessori individuati con il criterio delle preferenze, garantendo la rappresentatività a tutte le anime di Viviamo Nereto e assicurando anche la cosiddetta parità di genere.

I tre gruppi di minoranza (Nereto Democratica, M5S e Servire Nereto), attraverso i rispettivi rappresentanti, hanno augurato buon lavoro alla nuova giunta, delineando anche il percorso che le opposizioni avranno nel nuovo consiglio comunale. Laurenzi ha parlato di una situazione all’interno dell’Ente (macchina amministrativa, decoro del territorio), più complessa rispetto a quella prevista, ma ha lanciato chiari messaggi sulla necessità di far rinascere l’orgoglio cittadino e di ricomporre la frammentazione figlia anche della vasta offerta politica delle ultime amministrative.

Per quanto concerne l’esecutivo, l’ufficializzazione in sede consiliare non ha riservato sorprese, mentre sono state assegnate deleghe a tutti i consiglieri di Viviamo Nereto.

 

La nuova giunta. Sindaco: Daniele Laurenzi (rapporto istituzionali, personale, affari legali, contenzioso, lavori pubblici, protezione civile); vicesindaco: Maria Angela Lelii (sport, riassetto e sviluppo impianti sportivi, politiche giovanili, rapporti con i quartieri, mobilità sostenibile, adeguamento e riqualificazione pubblica illuminazione); Alberto Di Gaetano assessore con delega a: finanze, bilancio, programmazione economica, finanziamenti e politiche comunitarie, demanio e patrimonio, edilizia scolastica, sicurezza sul lavoro; Fiorella Iachini: cultura, eventi e spettacoli, riqualificazione centro storico, edilizia residenziale pubblica; Giacomo Mistichelli: urbanistica, edilizia, servizi manutentivi, decoro urbano, parchi e giardini, viabilità, trasporto scolastico, polizia locale.

Deleghe ai consiglieri. Augusto Di Berardino (capogruppo): attività produttive, lavoro, sviluppo economico, turismo, agricoltura, commercio, rapporti con le associazioni, comunicazione; Nicolina Elia: pubblica istruzione, asilo nido, infanzia, servizi scolastici; Vincenzo Graziaplena: sicurezza, ambiente ed ecologia, energie rinnovabili; Anna Maria Lelii: politiche sociali, sanità, pari opportunità.

Nella stessa seduta, inoltre, sono stati eletti i componenti della commissione elettorale e i delegati all’Unione dei Comuni che oltre al sindaco saranno: Anna Maria Lelii per la maggioranza e Fabio Cinì per le opposizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione cookie