Nereto. Le elezioni sono oramai alle spalle, compresa la sconfitta chiara emersa dal responso delle urne. Ma la lista Insieme per Nereto guarda al futuro: immediato e anche nel medio periodo.
Due gli aspetti fondamentali che emergono in queste ore: dopo una riflessione nata in seguito alle riunioni post-elezioni. In consiglio comunale i 4 consiglieri di minoranza eletti (Matteo Settepanella, Massimo Di Gaetano, Luigia Masi e Daniele Capuani) daranno vita ad un solo gruppo consiliare: quello della lista in corsa alle amministrative, Insieme per Nereto, con Matteo Settepanella che sarà il capogruppo.
“Contestualmente”, sottolinea Matteo Settepanella, “ sarà organizzato un lavoro di gruppo all’opposizione, con la creazione di un coordinamento politico di coalizione, formato dai consiglieri eletti, dai candidati in lista e dai rappresentanti della varie forze politiche che hanno fatto sintesi con la formazione della lista. Ci sarà un coordinatore, a rotazione annuale tra le forze politiche, che avrà il compito di raccordare le varie istanze e proposte del gruppo”.
In attesa di formare il coordinamento, che sarà operativo a breve, già si guarda al consiglio comunale di insediamento, che con ogni probabilità ci sarà il prossimo 3 giugno.
“La nostra sarà un’opposizione presente, rigida ma anche costruttiva visto che nel nostro programma avevamo dei progetti che vogliamo comunque sottoporre all’attenzione del consiglio comunale e della cittadinanza. Il dato elettorale è stato negativo, ma voglio anche guardare in positivo: abbiamo dato dignità ad un’area politica e vogliamo ascoltare i cittadini ed essere presenti sul territorio”.