Morro d’Oro. “Nella frazione di Pagliare di Morro d’Oro sono improvvisamente cambiati diversi sensi di marcia ed alcune strade, fra cui quella che dà accesso alle scuole, sono diventate percorribili a senso unico, con dimezzamento dell’intera carreggiata”. A dirlo i consiglieri di minoranza Valeria Maiorani, Vincenzo Savini, Patrizia Marziani ed Eleonora Poliandri.
Il cambio della viabilità, oltre che dai consiglieri, sarebbe contestato anche dai residenti: “si tratta di una scelta estemporanea e poco meditata, neppure condivisa con la cittadinanza, che stravolge improvvisamente la viabilità di strade molto trafficate e ricadenti in pieno centro urbano (scuole, nido, abitazioni, attività commerciali), penalizzando la circolazione, l’accesso alle strutture pubbliche e private nonché la sicurezza stradale”.
“Da parte nostra”, sottolineano i consiglieri di minoranza Valeria Maiorani, Vincenzo Savini, Eleonora Poliandri e Patrizia Marziani, “non c’è condivisione del progetto, pressoché inutile nonché dannoso, se non per l’aspetto che riguarda il collegamento da Via Pio La Torre a Pagliare, che però avevamo considerato con modalità completamente differenti. Siamo inoltre rimasti sconcertati dall’apprendere che l’Amministrazione Comunale ha destinato a questo progetto 100 mila euro e che lo stesso sarebbe motivato dall’esigenza di favorire la mobilità attiva casa-scuola e lo stile di vita dei più piccoli, ritenuti troppo sedentari e per questo bisognosi di andare a scuola a piedi o in bicicletta. Peraltro, a Pagliare ci sono le scuole dell’infanzia, il nido e le scuole elementari, e non ci risulta che un bambino di 3, 5 o 7 anni possa andare a scuola o tornare a casa da solo, a piedi o in bicicletta”.