Il gruppo di pentastellati di Montorio, ha avanzato al sindaco della città, Maria Facciolini, due proposte.
La prima riguarda la viabilità, in particolare l’incrocio via Gramsci – via Cavour – Valle Cupa – Villa Brozzi. “Questo incrocio”, spiega Montorio 5 stelle nella nota indirizzata al primo cittadino, “a causa dei sensi di marcia attuali, del molto traffico e anche delle auto parcheggiate; crea ogni giorno delle situazioni di pericolo. Chi transita da e per Valle Cupa o da Villa Brozzi, spesso rimane bloccato e non c’è modo di uscire dall’ingorgo creatosi se non infilandosi contromano in via Cavour. La proposta è di invertire il senso unico su via Cavour, in modo che il traffico possa defluire verso la piazza, senza ingorghi. A nostro avviso tale proposta non porterebbe danno alla circolazione stradale, ma anzi darebbe respiro in una zona molto stressata dal traffico veicolare”.
L’altra modifica richiesta riguarda la barriera parcheggio, “messa in piazza Orsini, proprio davanti a San Rocco, che nei fatti ha distrutto il “Sagrato” della chiesa, con conseguenti difficoltà in caso di matrimoni, comunioni, funerali. Ricordiamo che il “Sagrato” è lo spazio deputato all’accoglienza dei fedeli e dovrebbe essere “nitido, ordinato, accogliente e gradevole al pari della propria casa” come enunciato dalla Chiesa Cattolica. Quindi la proposta è di spostare tale parcheggio verso Radio Centrale, oppure di eliminarlo del tutto, per agevolare i fedeli”.
La seconda proposta, invece, riguarda il baratto amministrativo. “Premesso che il Comune di Montorio al Vomano, di estesa superficie, con numerose frazioni e agglomerati abitativi, riscontra numerose difficoltà nel garantire la corretta manutenzione e pulizia delle strade, piazze e verde pubblico, anche in relazione alla difficile situazione economica”, Montorio 5 Stelle propone l’istituzione del baratto amministrativo “con relativo Regolamento, in quanto tale strumento potrebbe aiutare a superare le difficoltà citate sopra, grazie al contributo di cittadini ed associazioni che potrebbero farsi parte attiva per il decoro della città”