“Da settimane leggiamo post sui social e articoli di giornale in cui le opposizioni diffondono fake news sulla riqualificazione del viale Duca degli Abruzzi con pista ciclabile e su altre azioni che stiamo attuando. Facciamo chiarezza”. È il commento del sindaco di Montorio al Vomano, Fabio Altitonante.
“Le opposizioni interpretano come meglio credono il proprio ruolo. Non mi sembra la strategia giusta visti i risultati, non solo elettorali. Sulla riqualificazione di viale Duca degli Abruzzi hanno un’ansia da prestazione che li sta portando al ridicolo, ad esempio con la richiesta di convocazione della Commissione territorio dopo l’approvazione del solo progetto preliminare. Cercano di spaventare i residenti con la scomparsa dei parcheggi. Falso. Non sarà così: residenti e attività avranno i parcheggi. Sentire certe sciocchezze da parte delle opposizioni mi fa sorridere: il progetto di riqualificazione di viale Duca degli Abruzzi sta seguendo un percorso lineare, trasparente e tecnicamente semplice. Non abbiamo mai nascosto nulla, anzi abbiamo condiviso anche sui social ogni step del progetto. Siamo partiti da un’idea di città più accogliente e vivibile, che innalzi la qualità della vita dei montoriesi. Una città che torni a essere attrattiva per le famiglie, visto il calo costante di residenti. Abbiamo trovato le risorse, dalle multe e dalle tasse comunali, per realizzare il progetto. Abbiamo approvato il progetto preliminare nella Giunta del 31 dicembre 2020. E siamo arrivati al progetto definitivo, che venerdì 26 marzo abbiamo approvato in Giunta: nessun blitz, queste sono le procedure. A breve uscirà il bando per scegliere l’operatore che realizzerà sia il progetto esecutivo che i lavori. Quello sarà il momento per raffinarlo ulteriormente, ascoltando i cittadini, come stiamo già facendo. L’obiettivo è quello di iniziare i lavori per luglio. Il viale sarà un fiore all’occhiello di Montorio. Capisco che le opposizioni si stupiscano nel vedere un’amministrazione che porti risultati in poco tempo. È normale quando si vuole realizzare una Montorio più bella e vivibile per i cittadini, una Montorio di tutti e non di pochi”.
E ancora: “Alcune domande a chi oggi ci tiene tanto alla comunicazione sorgono spontanee. Perché non hanno mai comunicato e spiegato ai cittadini i grandi interventi di trasformazione urbanistica, progetti impattanti, pensati con viabilità ridicole e senza spazi verdi? Perché non hanno mai comunicato le cifre pagate per i contenziosi persi sugli espropri? Perché non hanno mai comunicato ai cittadini che la ricostruzione post sisma 2009 del centro storico è ferma per la mancanza di progetti? Perché non hanno mai comunicato da dove nascono i 300 mila euro di debiti fuori bilancio votati in Consiglio comunale per consulenze legali? Perché non hanno mai comunicato con quale criterio è stata decisa la localizzazione della RSA? Potremmo proseguire all’infinito, ma la nostra amministrazione è qui per lavorare e realizzare una Montorio che torni a essere bella, accogliente e amica di famiglie e imprese”, conclude il sindaco.