La Regione finanzia due opere strategiche: Prati di Tivo e approdo turistico di Roseto

Nella seduta odierna di Giunta regionale è stata discussa e approvata la delibera con la quale sono state individuate 7 opere strategiche di completamento infrastrutturale di cui 2 nella Provincia di Teramo. L’investimento coinvolge il comprensorio sciistico del Gran Sasso e il Pontile approdo turistico del porto di Roseto Degli Abruzzi.

 

“E’ un’importante soluzione a problematiche turistiche rilevanti che viene prospettata per la nostra Provincia: le basi per una pianificazione turistica efficace trovano fondamenta solo se i luoghi sono adeguatamente dotati di infrastrutture e servizi connessi” dichiarano in una nota congiunta i consiglieri teramani all’Emiciclo Regionale Sandro Mariani, Luciano Monticelli e l’Assessore Dino Pepe insieme al Presidente della Provincia Renzo Di Sabatino “La sinergia istituzionale tra la Regione, la Provincia, il Comune di Roseto degli Abruzzi e il Governo ha permesso di trovare le risorse necessarie a completare le infrastrutture per raggiungere il comprensorio sciistico dei Prati di Tivo e l’Approdo Turistico di Roseto degli Abruzzi”.

 

Nel dettaglio l’intervento per il Gran Sasso prevede l’eliminazione dei punti critici e il miglioramento complessivo dell’accessibilità stradale agli impianti sciistici teramani per un importo pari 4 milioni.

L’obiettivo è il miglioramento e completamento dell’infrastruttura viaria per il sostegno e il rilancio della zona interna e montana del Gran Sasso in maniera tale da evitare la chiusura del tratto durante la stagione invernale ed è stata designata la Provincia di Teramo come soggetto attuatore.

Sulle sponde dell’Adriatico, invece, ammonta a  1milione di euro il finanziamento concesso per il recupero e completamento funzionale del Pontile-approdo turistico di Roseto degli Abruzzi, andando così a completare l’attuale infrastruttura che tante criticità ha riportato negli ultimi anni. In questo caso sarà il Comune a eseguire l’opera finanziata.

 

“Risultati tali sono possibili solo quando la filiera amministrativa è capace di governare in sinergia, dagli Enti Territoriali fino al Governo centrale. Ringraziamo pertanto il ministro Graziano Delrio che ha compreso le necessità del territorio dando la giusta priorità a due interventi strategici per la nostra Provincia”.

 

Le opere troveranno copertura economica nel quadro dei finanziamenti con fondi FSC nazionali stanziati dal Ministero dei Trasporti e la delibera CIPE con i relativi importi verrà discussa nella seduta di giovedì 22 febbraio.

Impostazioni privacy