Nuova sede Izs di Teramo: approvato finanziamento per 57 milioni di euro FOTO VIDEO

Approvato finanziamento per la realizzazione del secondo lotto della nuova sede dell’Izs a Teramo.

Il risultato sarà illustrato in dettaglio domani.

“Possiamo dare così delle prospettive concrete ad un’eccellenza scientifica e ad un importante presidio interregionale di valenza nazionale”, annuncia il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, che oggi ha presieduto la riunione della Conferenza delle Regioni, che ha dato il via libera al provvedimento.

“Si tratta dello stanziamento di circa 57 milioni – spiega Marsilio – che permetterà di realizzare la nuova sede IZSAM di Teramo. Così con queste risorse possiamo realizzare questo Polo Tecnico che porterà buone ricadute occupazionali e incentiverà sicuramente la qualità degli interventi programmati nell’edilizia sanitaria”.

CIPOLLETTI (FDI): MERITO A MARSILIO PER ULTERIORE TRANCHE DI FINANZIAMENTO

“Va riconosciuto al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – che ringrazio per la tenacia e l’impegno profuso – il grande risultato di aver portato a buon fine, in seno all’odierno Tavolo della conferenza Stato-Regioni, l’ulteriore fondamentale tranche di finanziamento per l’ultimazione della nuova sede, di Teramo, dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale d’Abruzzo e Molise. La struttura cittadina, eccellenza apprezzata a livello internazionale per gli elevatissimi standard tecnologici, di competenza e professionalità nel settore della sanità animale e nelle zoonosi, rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra regione. Essa dispone di ben sette sedi territoriali, tra quella centrale teramana e le altre minori dislocate in Abruzzo e Molise e impiega, considerato anche l’indotto, più di 600 dipendenti. Il nuovo complesso rappresenterà, quindi, un centro nevralgico internazionale ultramoderno in grado di competere per efficienza e produttività nei servizi del settore ai livelli più alti e qualificati al mondo “. E’ quanto dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Marco Cipolletti.
Teramo, 22 marzo 2023

LUCIANO D’ALFONSO: “VINTA UNA BATTAGLIA CHE STO PORTANDO AVANTI DAL 2017”

“Ho inseguito e perseguito la costruzione della nuova sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) di Teramo sin da quando ero presidente della Regione Abruzzo”, puntualizza il deputato del Pd Luciano D’Alfonso. Oggi posso dire di aver riportato a casa il risultato in due fasi:
1) nel 2017, grazie al Masterplan, come giunta regionale finanziammo la struttura con 35 milioni di euro, ma la congiuntura economica negativa e i conseguenti rincari dei materiali avevano messo a rischio il progetto;
2) all’inizio dell’ottobre scorso, con Draghi ancora in carica, il mio spingimento (iniziato ad agosto 2022 in qualità di presidente della commissione Finanze del Senato) è stato coronato dal successo: il Ministero della Salute ha attinto dai suoi fondi per l’edilizia sanitaria, concedendo 60 milioni per il completamento dei lavori”.

“Il primo lotto dei lavori – ha spiegato D’Alfonso – è in fase di realizzazione, ma la guerra in Ucraina aveva creato problemi per il cantiere. I fondi stanziati dal Ministero della Salute permetteranno di rispettare la tempistica iniziale e dare una sede adeguata ad un istituto che svolge un ruolo prezioso nella funzione di controllo della sanità pubblica veterinaria e degli alimenti”.

Infine una stoccata al presidente della Regione: “In questa vicenda Marsilio si è limitato a confezionare con la carta da regalo quanto gli stava passando sotto agli occhi con un tapis roulant”.

DI PAQUALE E RONCONE

“L’Istituto Zooprofilattico di Teramo può completare la nuova sede, realizzando il Polo tecnico e confermando il proprio ruolo d’eccellenza nel sistema sanitario nazionale e internazionale. Arriva a compimento, con l’intesa sottoscritta in Conferenza Stato-Regioni, lo straordinario lavoro portato avanti dal precedente governo, dal senatore Luciano D’Alfonso che, in sinergia con l’allora ministro Speranza e con il supporto dei deputati abruzzesi del Partito Democratico, è riuscito a blindare i 60 milioni di euro per l’Izs di Teramo già ad ottobre 2022. Un lavoro incessante che, nell’autunno scorso, ha portato il ministero della Salute a decretare il finanziamento per lo Zooprofilattico  attingendo ai fondi di propria pertinenza per l’edilizia sanitaria” scrivono in una nota la presidente regionale del Partito Democratico, Manola Di Pasquale e la segretaria di Teramo, Pamela Roncone.
“Da presidente del Pd Abruzzo sono orgogliosa dello straordinario impegno messo in campo, in maniera sinergica, a servizio di un Istituto strategico nel sistema sanitario pubblico a livello nazionale, per la sanità veterinaria e la sicurezza degli alimenti. Da ex presidente dell’Izs mi congratulo con l’attuale dirigenza, fiera del meritato traguardo raggiunto, frutto di una visione condivisa e focalizzata sempre sul migliorare ed arricchire le già eccellenti attività dell’Istituto” aggiunge Manola Di Pasquale. “Con l’intesa di oggi, di fatto, si suggella il percorso partito nel 2017, quando già da governatore della Regione Abruzzo, D’Alfonso assegnò ai laboratori teramani 35 milioni di fondi Masterplan per lo sviluppo della nuova sede. Ora, a distanza di quasi sei anni, si raccolgono i frutti dell’attività portata avanti dal Pd con caparbietà, serietà e competenza” conclude Pamela Roncone.
Gestione cookie