Giulianova. Dopo il lungo braccio di ferro tra il sindaco Mastromauro e il Partito Democratico, la maggioranza resta compatta (per il momento) in consiglio comunale.
Le premesse sembravano tutte quelle dell’ultimo consiglio dell’era Mastromauro. Dalle dimissioni della consigliere Laura Ciafardoni (che sarà sostituita da Jwan Costantini) all’accusa del capogruppo democratico, Gabriele Filipponi contro “l’uomo suolo al comando”.
Dopo la discussione accesa sulla sede della Protezione Civile e gli emendamenti PD sul regolamento TARI, la fine della Giunta Mastromauro sembrava imminente con tutte l’opposizione tornata a notte fonda sui banchi dell’assise civica.
Alla fine però il Partito Democratico ha spiazzato tutti votando il regolamento e tendendo la mano al sindaco per arrivare a fine mandato (sempre se non si dimette per candidarsi alle regionali).
Nel frattempo il neo consigliere di Forza Italia, Jwan Costantini ha ringraziato “la consigliera e amica Laura Ciafardoni, alla quale subentrerò in Consiglio Comunale, per l’ottimo lavoro svolto con costante impegno, coerenza, grande senso civico e di responsabilità, rappresentando sempre al meglio le istanze dell’opposizione e della collettività giuliese, afflitta da ormai troppi anni da un’amministrazione asfittica, che va avanti solo per inerzia”.
Il coordinatore locale di Forza Italia è pronto per raccogliere “il testimone di Laura con entusiasmo e voglia di fare, convinto che come mai in questo momento ci sia bisogno di un’opposizione dura e tenace, che smascheri un’amministrazione giunta al capolinea, che ogni giorno perde pezzi e credibilità, oltre a poggiare sul sempre più traballante sostegno di un partito di maggioranza che continua ad essere complice perché non ha avuto il coraggio al momento opportuno di staccare la spina. Di fronte a questa desolante situazione, che ha condannato allo stallo e a un letargo senza fine una città vitale e ricca di potenzialità come quella di Giulianova, assolverò al mio ruolo di Consigliere Comunale dando voce alla resistenza civile dei cittadini e dei rappresentanti delle categorie produttive, riportando al centro del dibattito le loro priorità, costantemente ignorate dall’amministrazione Mastromauro, quali: decoro cittadino, manutenzione degli spazi pubblici, sicurezza, edilizia scolastica, turismo e programmazione, sostegno al commercio, ospedale e sanità”.
“Nel mio ruolo di coordinatore comunale di FI cercherò, inoltre, di rappresentare al meglio e di riportare ad unità tutte le anime moderate, cattoliche e liberali del centrodestra cittadino, grazie anche alla collaborazione che continuerà ad assicurare Laura Ciafardoni e il suo impegno sarà determinante in tal senso”, conclude Costantini.
La surroga verrà formalizzata al prossimo consiglio comunale, previsto entro la prima metà di aprile per l’approvazione del bilancio.