Giulianova. “Il brutto spettacolo che sta dando da settimane la maggioranza di centrodestra in Provincia svela un livello politico sconfortante. Tra questi spicca in negativo l’ambizioso sindaco di Giulianova Costantini”.
E’ il commento de Il Cittadino Governante sulla querelle politica scatenata dalle deleghe in Provincia di Teramo
Secondo l’associazione giuliese il primo cittadino “infatti voleva di più (aspirava alla vicepresidenza della Provincia o all’assessorato ai Lavori Pubblici): ma che cursus honorum ha Costantini per avere simili pretese? Va detto, invece, che le deleghe che ha avuto sono importanti ma dopo quello che abbiamo visto a Giulianova in urbanistica c’è da temere non poco, stavolta per l’intero territorio provinciale. Perciò confidiamo nella Sezione Urbanistica Provinciale (SUP) che sappiamo essere molto attenta al rispetto del Piano Territoriale Provinciale (PTP).
Costantini a Giulianova ha mantenuto per sé la delega all’urbanistica dopo aver promesso in campagna elettorale la nomina di un docente universitario per quell’assessorato. Il dirigente del settore urbanistico, scelto dallo stesso Costantini, dopo appena un anno è andato via. Recentemente anche la segretaria comunale, che aveva assunto la direzione dell’urbanistica, è andata via: per quali motivi due dirigenti si sono allontanati in breve tempo da un settore così delicato e cruciale? Intanto accade che il sindaco-assessore all’urbanistica non è mai presente in commissione consiliare, né relaziona in consiglio sui punti ma mostra i muscoli quando si tratta di prendere decisioni discutibili come alcune varianti puntuali al PRG quale quella che potrebbe regolarizzare l’abuso edilizio accanto al Kursaal. Considerato tutto il lavoro che c’è da svolgere nella nostra Provincia – di fatto in stallo da tempo – la presenza di Costantini in Giunta provinciale non ci rassicura visto che non riesce a svolgere per bene il ruolo di sindaco nemmeno a Giulianova.
La politica non può essere il luogo dove trovare un lavoro altrimenti non avremo mai il buongoverno. La politica esige oltre all’onestà anche la competenza. Solo a quel punto è giusto remunerare un amministratore. A Giulianova, invece, appena si è profilata la possibilità di aumentare gli stipendi, subito sindaco e assessori se li sono aumentati!”, conclude Il Cittadino Governante