Dopo quasi due anni di incontri e riunioni, oggi il movimento Silvi e basta ha presentato il suo candidato sindaco alle elezioni comunali 2023.
Domenica scorsa, infatti, una votazione a scrutinio segreto ha decretato quale candidato, quasi all’unanimità, l’attuale consigliere di opposizione Massimo Blasiotti.
Durante la conferenza stampa di questa mattina nelle sede in via Garibaldi a Silvi, la prima comunicazione ufficiale da parte del candidato: “se dovessi essere io, il Sindaco si decurterà il 20% dello stipendio lordo mensile, che andrà in un fondo per le emergenze. Abbiamo bisogno di esempi, soprattutto da chi rappresenta i cittadini”, ha esordito Blasiotti.
Silvi e Basta, organizzazione che nasce da un’idea civica, si pone come obiettivo “la coesione sociale, la ricerca di nuovi equilibri per la società silvarola, messa in disparte negli ultimi anni”.
Cinque sono le fasi programmatiche che il movimento politico si prefigge di percorrere
- rendere la macchina amministrativa più efficiente e adeguata alle esigenze dei cittadini,
- il riassetto urbanistico e socio-assistenziale del territorio,
- la sinergia tra turismo, cultura e scuola per un turismo di qualità ed esteso nel tempo,
- piano alimentare ed energetico sostenibile silvarolo: ossia la riscoperta delle conoscenze in ambito agricolo e della pesca per riportare al centro l’importanza della cultura alimentare,
- creare un’economia “centripeta” partendo dalle risorse economiche del territorio.
“Sarà un’impresa ardua ma ci impegneremo”, ha detto il candidato che, dopo aver ringraziato i presenti ha concluso: “ora sta ai silvaroli decidere la strada”.