Alba Adriatica. C’è chi cerca di far quadrare il cerchio in tempi ristretti. Chi scruta lo scenario, magari dando vita ad un proprio progetto politico e chi al contrario è già in una fase avanzata e tappezza le bacheche di manifesti dal chiaro sapore elettorale.
Le festività di Pasqua non rallentano di un centimetro il fermento politico che si respira ad Alba Adriatica, in vista del rush finale che conduce alle amministrative. Nelle ultime ore (anche se manca l’ufficialità da parte del Ministero), si sta facendo strada l’ipotesi che la data per le amministrative possa essere quella del 27 maggio, ragione per la quale mancherebbe meno di un mese per dare vita alle liste.
Centrodestra. In attesa del vertice della prossima settimana, che potrebbe essere quello definitivo, in queste ore le diplomazie sono al lavoro per dare un seguito al manifesto d’intenti sottoscritto dai partiti del centrodestra. Lista unica e programmi condivisi. Si attende il responso della Lega sulla possibile candidatura bis della Piccioni, già avallata da Forza Italia. Mentre la segreteria di Fratelli d’Italia ha posto veti su affidarsi nuovamente al sindaco uscente. Il sindaco nel frattempo ha sondato la disponbilità dei colleghi di maggioranza a ricandidarsi, ma ci sarebbero diverse defezioni.
Lista De Berardinis? Anche se ci sono stati contatti e incontri con l’asse Pd-Caserta, l’ex vicesindaco Giuliano De Berardinis sta valutando in queste ore, forte anche di un gruppo di sostegno, di potersi misurare nella competizione, qualora poi non ci fossero i margini per convergenze con le forze in campo. Questo ipotetico schieramento, tutto da costruire, potrebbe aprire un confronto con Prospettiva Attiva, il gruppo nato per cercare di mediare e riunire le varie anime di uno schieramento allo stato attuale molto frammentato.
I primi manifesti. Negli spazi destinati alle pubbliche affissioni, in questi giorni, sono comparsi i primi manifesti di Alba Popolare, il movimento civico di Gabriele Viviani. Manifesti di auguri alla cittadinanza per la Pasqua, ma che evidenziano il percorso già avviato.
Gli altri. L’asse Pd-Caserta-Zenobi ha concluso il giro di orizzonte e ora sta accelerando i tempi per sostanziare il proprio progetto, anche con l’individuazione del candidato sindaco. Percorso a buon punto anche per “Voi in Comune”, raggruppamento guidato da Remo Saccomandi. Proseguono incontri e assemblee anche per il Movimento 5 Stelle, che è in attesa della certificazione della lista per prendere parte alle elezioni.