E dunque a meno di 24 ore dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste, dunquel il Movimento 5 Stelle (che aveva costruito una lista con la candidatura a sindaco di Carlo Tarquini), resta fuori dalla competizione elettorale. La decisione è stata ufficializzata con una nota.
“ La certificazione non è arrivata in tempo”, si legge, “ a causa delle tempistiche richieste dal Movimento per la presentazione.
Siamo comunque molto orgogliosi di aver fatto una squadra. Abbiamo messo alla prova il coraggio e l’onestà del nostro gruppo che oggi è più forte che mai: sono stati giorni intensi, impegnativi con tanti ragazzi giovani, mettendoci ore e faccia.
Ringraziamo i portavoce in Regione ed in Parlamento, che ci esortano a non mollare. Abbiamo perso la possibilità di candidarci alle amministrative 2018, ma siamo solo all’inizio e ci sarà modo in futuro di crescere per portare avanti la visione politica del Movimento.
Non essendo quello del M5S una corsa alla candidatura, ma un progetto che si porta avanti solo per il bene del territorio, ci teniamo a precisare che gli attivisti che compongono la squadra del 5 Stelle, rinunciano alle candidature in qualsiasi lista civica o con altri simboli”.
Con l’uscita di scena del Movimento 5 Stelle, saranno quattro i candidati sindaco a confronto nella competizione elettorale. Antonietta Casciotti (UniAmo Alba), Gabriele Viviani (Alba Popolare), Remo Saccomandi (Voi in Comune), Giuliano De Berardinis (Città Viva). In queste ore gli schieramenti stanno completando le procedure per la raccolta delle firme e la presentazione delle candidature, che saranno poi perfezionate domani.