Silvi. I consiglieri comunali di minoranza Vito Partipilo e Giovanni Rocchio, con una formale richiesta rivolta al Sindaco, Andrea Scordella, hanno avanzato delle proposte a tutela del tessuto economico cittadino. In particolare riguardano la tassa per i rifiuti e quella per l’occupazione del suolo pubblico (Tari e Tosap).
“La sospensione di alcuni tributi locali rappresenta sicuramente una boccata di ossigeno”, commentano Partipilo e Rocchio, “ma c’è bisogno di pensare al dopo” e la loro proposta sarebbe quella di ridurre la tariffa della Tosap ed eliminare la Tari alle attività, quindi utenze non domestiche, che sono state chiuse per legge. Per le attività che sono state aperte ma che hanno comunque subito un calo della clientela, propongono la riduzione della tariffa sui rifiuti. “Interventi si possono fare sulla ripartizione dei costi del servizio tra le utenze domestiche e non domestiche per l’anno 2020”, specificano Partipilo e Rocchio, “riducendo la quota gravante su queste ultime, giustificata dalla riduzione della produzione dei rifiuti da parte di queste ultime”.
I due consiglieri chiedono al Sindaco Scordella un tavolo crisi che coinvolga istituzioni e associazioni di categoria con “un approccio risolutivo”.