Castellalto. Dopo anni di inattività, lo scorso venerdì 29 lugli, si è tenuta la prima assemblea della rinnovata Consulta Giovanile del Comune di Castellalto: un organo propositivo e apartitico che vuole promuovere iniziative volte al benessere e al progresso sociale, oltre ad essere promotore di idee e progetti che riguardano la fascia più giovane della popolazione.
Sono quattro i pilastri su cui la Consulta intende incentrare la propria azione:
la tutela dell’ambiente, la promozione di eventi culturali, l’inclusione dei giovani nella vita cittadina e la rappresentanza politica di questi nelle sedi istituzionali.
Nati e cresciuti nel Comune di Castellalto, ora i giovani vogliono farlo diventare davvero casa loro, rendendosi sentinelle delle criticità giovanili e operando per rendere Castellalto un comune preparato di fronte alle necessità delle nuove generazioni.
Numerosi i ragazzi che hanno accolto l’invito a partecipare a questo rinnovato ente di rappresentanza e dialogo. Come primo atto la Consulta ha eletto le tre cariche principali, nelle figure di: Valentino Grossi (Presidente), Matteo Mancini (Vice Presidente) e Beniamino De Patre (Segretario). Il direttivo avrà il compito di coordinare la squadra e di rapportarsi con le istituzioni comunali.
«Siamo un bel gruppo di giovani con tanta voglia di fare e di partecipare attivamente alla vita politica del comune di Castellalto -spiega il Presidente, Valentino Grossi– Sono certo che la nascita della Consulta Giovani, sarà fonte di stimolo sulla formulazione delle politiche giovanili, educazionali e ambientali per tutto il territorio teramano.»