Presenti, tra gli altri, anche gli esponenti del centro destra, candidati alle elezioni politiche del 4 marzo prossimo. Durante la serata il candidato sindaco, dopo aver ricordato il suo percorso amministrativo – iniziato nei banchi dell’opposizione nel periodo 2001/2006 e proseguito nel gruppo di maggioranza per due mandati (2008-2013 e 2013-2018) risultando in entrambi i casi il primo degli eletti di tutte le liste presenti – ha elencato i punti programmatici del suo impegno politico per il prossimo quinquennio.
Ferretti, nei dieci anni da amministratore, è stato per un anno assessore al bilancio e per un anno al sociale, ma ha ricoperto per anni e tutt’ora ricopre l’incarico di assessore alla Pubblica Istruzione, oltre a essere vice sindaco. Durante la serata sono stati elencati i passi avanti fatti nella città di Atri partendo proprio dall’Istruzione con la grande crescita avuta dall’Istituto di Istruzione Superiore Zoli che ha quadruplicato i suoi iscritti e aumentato i suoi indirizzi, diventando il primo istituto della Regione Abruzzo. Si è poi parlato delle ferite ancora aperte per la comunità atriana dovute alla perdita del punto nascita e alle conseguenze del terremoto del 2009 e del 2016 e 2017 che hanno reso inagibili molti edifici storici, pubblici e privati.
Ferretti ha parlato di una squadra ancora in fase di definizione, ma della quale farà parte certamente il sindaco Gabriele Astolfi, che ha anche annunciato la sua disponibilità a candidarsi come consigliere regionale alle prossime elezioni, e l’attuale assessore alla cultura Domenico Felicione. Tra i punti programmatici elencati la valorizzazione del centro storico, con un assessorato specifico, la creazione di posti di lavoro, l’attenzione al sociale, il risanamento e l’innovazione degli edifici scolastici (materne, primarie e secondarie di primo grado) e l’intento di proseguire sulla strada della valorizzazione turistica e culturale della città con una apertura ai paesi della costa. Tra gli obiettivi di Ferretti l’individuazione, come accaduto con la scuola, delle potenzialità inespresse e dare loro lancio e impulso.
Un progetto aperto a nuovi spunti e riflessioni e che sta accogliendo numerose adesioni e appoggi, ultimo in ordine di tempo, il Movimento civico Atri non si tocca, che in questi giorni, ha comunicato il proprio sostegno al candidato sindaco Ferretti. La serata è poi andata avanti con uno sguardo alle elezioni politiche del 4 marzo, tra i candidati presenti per la camera dei deputati collegio L’Aquila-Teramo: Gianni Chiodi (Noi con l’Italia), Giandonato Morra (Fratelli d’Italia), per il Senato della Repubblica, Collegio Abruzzo. Tra i presenti il coordinatore provinciale di Forza Italia Vincent Fanini e il vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Gatti.
“Sono orgoglioso della grande partecipazione da parte dei cittadini alla serata di ieri – commenta il candidato sindaco Ferretti – nella quale ho avuto modo di ripercorrere la mia vita amministrativa e di parlare del progetto politico che intendo portare avanti nei prossimi anni anche alla presenza dei candidati del centro destra per le prossime elezioni politiche. La sfida non continua soltanto ad Atri, come recita il mio slogan, ma è importante poter restituire al paese Italia amministratori validi e preparati a tutti i livelli. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, dimostrandomi stima e affetto, e tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro di Atri”.