Atri. “Lo scorso mese di Novembre, la Regione Abruzzo, attraverso il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis, ha annunciato che per la Provincia di Teramo sono previsti 7,2 mln per le viabilità provinciali e comunali. Una parte di questo investimento interesserà il territorio del Comune di Atri,e nello specifico la SP27 – S.Margherita, Casoli, Scerne”.
Lo fanno sapere il consigliere comunale di Azione Paolo Basilico e il coordinatore cittadino dello stesso partito Michele Capanna Piscè.
“Ma i lavori presso questo tratto di strada provinciale non dovevano iniziare già nel 2020? Durante un incontro che si svolse nel Palazzo Ducale del Comune di Atri l’11 Febbraio 2020, dove erano presenti, oltre al Sindaco Ferretti, il Presidente della Provincia di Teramo Di Bonaventura, i componenti della Giunta Comunale, il Consigliere Astolfi, il Consigliere Provinciale Pavone e i tecnici della Provincia, si annunciava: la SP27 che collega Santa Margherita e Casoli di Atri con Scerne di Pineto, presto sarà interessata da lavori di manutenzione. Sono passati 20 mesi da quell’annuncio ed i lavori non solo sono mai iniziati, ma adesso leggiamo che la Regione ha concesso i fondi per la sua sistemazione. Ma siamo su scherzi a parte?”.
“Vogliamo ricordare all’Amministrazione che il Comune di Atri è composto da 5 Frazioni, ognuno collegate da una propria strada Provinciale. Nei giorni scorsi abbiamo già parlato della Provinciale Sp23/E che collega San Giacomo – Colle Medoro, oggi, invece, vi vogliamo chiedere lumi sulla SP30 che collega Atri – Treciminiere. Perché non Vi fate una camminata su questo tratto dove per percorrerla ci vuole un fuoristrada invece che di una autovettura? Diversi cittadini che risiedono in questo tratto di strada, ci hanno inviato delle foto denuncia dove si evidenzia la gravissima situazione in cui versa oggi questa provinciale (buche profonde, grandi avvallamenti, manto stradale spaccato, ecc..), e sappiamo anche di danni, a volte anche gravosi, che alcune autovetture hanno subito lungo quel percorso”.
E ancora: “Ci domandiamo come si può lasciare una provinciale, lunga più di 10km, in un così tale abbandono. Sindaco Ferretti, Le chiediamo di interagire con il Presidente della Provincia e di farsi carico della problematica di questo lungo tratto di strada. Ripetiamo, il Comune di Atri è formato da Atri Capoluogo e 5 Frazioni…la bandiera deve sventolare in tutte le direzioni, non solo sempre verso un unico territorio”.
“La SP27/A e la SP27/B che collega Santa Margherita, Casoli di Atri e Fontanelle con la SS553 per Atri e con Scerne di Pineto è stata già interessata, negli ultimi 20 mesi, da diversi interventi per un importo complessivo di circa 350mila euro. Oltre agli asfalti la Provincia ha provveduto a sistemare il sottopassaggio dell’autostrada evitando gli allagamenti che prima si verificavano ogni volta che pioveva, provocando seri problemi alla zona industriale. Ulteriori fondi per 1milione di euro consentiranno di apportare altre migliorie a questa importante arteria. Interventi negli anni 2019 e 2020 sono stati realizzati anche sulla SP30 che collega Atri – Treciminiere a Silvi e ce ne saranno altri per un importo di circa 300mila euro a breve. Per questa arteria il Comune di Atri ha interpellato la Provincia affinché provveda ad aumentare i fondi per sistemare tutto il tratto stradale, che versa in condizioni precarie. Lavori e impegno che sfuggono ai componenti di Atri in Azione e al consigliere Paolo Basilico i quali evidentemente non sono a conoscenza degli sviluppi relativi al territorio di cui parlano e che prima di polemizzare potevano informarsi rivolgendosi alla Provincia di Teramo”.
“Gli interventi in queste strade non si facevano da oltre 30 anni – continua il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti – spiace constatare che Atri in Azione, oltre al consigliere Basilico, polemizzi proprio quando questa amministrazione, dopo aver sollecitato Anas, Provincia e Regione, è riuscita a far sistemare brillantemente la SS553, strada che da Fontanelle porta a Silvi, e ad avere fondi per il nostro territorio. Non per ultimo sembra strano come proprio ora che Atri in Azione è al fianco del Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura per le prossime elezioni provinciali, il gruppo atriano rilasci dichiarazioni di questo tipo. Sarebbe stato sufficiente informarsi sia per evitare una brutta figura che per avviare una proficua collaborazione con la Provincia. L’impressione è che questo gruppo nell’agire con la mano destra ignori ciò che fa la mano sinistra. In ogni caso siamo a disposizione per ogni chiarimento su quanto si sta facendo e si farà per la viabilità del nostro territorio”.