Atri. I gruppi politici di opposizione del Comune di Atri, con un ordine del giorno trasmesso al Consiglio Comunale, hanno inteso rendere note le criticità che da diversi anni interessano il corpo di Polizia Municipale.
“La parziale risposta ottenuta recentemente sulla questione, dopo la richiesta di accesso agli atti, non fa altro che confermare la disastrosa situazione in cui da anni versano i Vigili Urbani di Atri e ritenere fondate le nostre preoccupazioni”, scrivono i gruppi di minoranza formati da Basilico (Abruzzo Civico) – Giuliani e Prosperi (Prima Atri) – Di Luzio ( 5 Stelle ) – Marcone (Atri Civica). “E’, infatti, emersa in tutta la sua drammaticità non solo una cronica carenza di automezzi ma anche un’incredibile obsolescenza degli stessi, del tutto inadeguati a garantire i fondamentali servizi di sicurezza e vigilanza che la Polizia Municipale è chiamata a svolgere su un territorio vasto circa 92 km quadrati e con quattro frazioni”.
“Dalle informazioni fornite emerge che il parco macchine è costituito da solo n. 4 autovetture, di cui:
– una immatricolata addirittura nel 1995, con quasi 400.000 km di percorrenza, utilizzabile solo per brevi tragitti e privo delle minime condizioni di sicurezza;
“Una totale assenza di attenzione nei confronti di questo importante servizio, chiamato a garantire quotidianamente una continuità operativa efficiente, efficace e di pronto intervento sul territorio per lo svolgimento delle importanti ed imprescindibili funzioni di Polizia Locale, come previsto dalle leggi in vigore, con grave pregiudizio anche per l’integrità psico – fisica delle unità addette, costrette ad operare senza mezzi adeguati e privi dei necessari requisiti di sicurezza. Sono queste le ragioni per cui chiediamo di convocare al più presto il Consiglio Comunale e affrontare questo importante ed urgente argomento che coinvolge la Città di Atri e la sua comunità”