Tra confronti dialettici e accuse per il mancato invito del sindaco e comunque dell’amministrazione comunale da un lato, e con giustificazioni dall’altro sul fatto che i temi non riguardavano questioni comunali.
Ecco che ad Alba Adriatica la dialettica politica (che a volte sconfina con la polemica) passa attraverso una riunione nel quartiere di via del Vecchio Forte per parlare di viabilità. All’invito degli organizzatori (tra questi anche Renato Pantoli, presidente della Pro-loco) hanno riposto il sottosegretario alla giunta regionale Umberto D’Annuntiis, e il consigliere provinciale alla viabilità, Lanfranco Cardinale.
Nell’occasione sono stati illustrati i fondi di natura regionale che saranno investiti nella zona. Con il nuovo asfalto in via Ascolana, in via Consorziale e in via del Vecchio Forte. Sin qui lo sviluppo della serata, alla quale hanno preso parte anche tre consiglieri di minoranza. Ma la polemica si è accesa sul mancato invito da parte degli amministratori di maggioranza, a partire dal sindaco.
Insomma, qualcuno ha visto l’operazione come una forma di sgarbo istituzionale e forse con un velo di sottile provocazione. E sui social l’assessore Simone Pulcini, che ha polemizzato con Renato Pantoli, ha fatto notare la cosa, accendendo anche una colorita discussione.