Giulianova. “Nel più totale silenzio di tutti i mezzi di informazione locali, che continuano ad occuparsi di problemi secondari della città (vedasi gli alberi di Natale), a Giulianova si sta per compiere il più grande scempio urbanistico della storia recente locale”.
La denuncia arriva dal Movimento 5 stelle giuliese che “dice No alla speculazione edilizia sul lungomare Nord, messa in atto dalla giunta Mastromauro, che vuol stravolgere i principi basilari della pianificazione urbanistica, secondo cui l’altezza di un edificio deve essere proporzionato alla distanza tra gli edifici stessi. La Giunta Mastromauro si appresta a concedere permessi di ampliamento per le strutture alberghiere con uno sviluppo pari a 24 metri nelle così dette zone E5. Tutto ciò solo per avvantaggiare qualche amico”.
Gli attivisti giuliesi si dichiarano “da sempre contro il saccheggio del territorio, in difesa dei beni comuni, e della qualità della vita chiede come sia possibile che la Giunta Mastromauro non rispetti le norme più semplici della buona pianificazione urbana e stravolga totalmente l’art. 2.6.5 bis delle Norme Tecniche Attuative del PRG modificando le norme sulla distanza minima tra i lati di edifici, secondo quanto disposto dal D.M. 1444/68. Anche se siamo in prossimità del Santo Natale, per noi i regali di
cubatura per alcuni albergatori possono anche aspettare!”