Tortoreto. Nuove proposte per intolare vie e piazze cittadine a personalità illustri, attraverso l’attivazione di una speciale commissione.
La richiesta arriva del gruppo consiliare Tortoreto nel Cuore, che ha proposto nelle scorse settimane di ricordare la figura di don Corado De Antoniis, storico parroco di San Nicola.
La possibilità di intitolare una via al prelato, prima dei dieci anni dalla sua scomparsa, esiste, ragione per la quale la proposta già formalizzata è quella di dedicargli la circonvallazione o il belvedere, sempre nel cuore del centro storico.
“La possibilità di tale operazione”, si legge in una nota, ” è confermata dal Comune di Teramo che il mese scorso ha intestato la Piazza di Colleparco al vescovo Abele Conigli, venuto a mancare meno di dieci anni fa. Il consenso alla deroga, da parte del prefetto, può essere anche successiva, in considerazione delle motivazioni riportate in delibera.
Sarebbe opportuno poi, individuare vie o spazi pubblici al Paese, al Lido e nelle frazioni da intestare ai veri promotori della cultura nel nostro Comune quali i maestri ed i professori delle scuole, come ad esempio il maestro Gaetano Ruggieri, già assessore promotore nell’immediato dopoguerra della costruzione delle attuali scuole del Paese e delle elementari al Lido”.