Teramo, il Movimento 5 Stelle pungola su rifiuti e turismo

Teramo. Il Movimento 5 Stelle Teramo, nella persona del solo consigliere al momento rimasto, ovvero Fabio Berardini, attacca l’amministrazione comunale in tema di rifiuti e turismo. “Nella Parma Cinque stelle di Federico Pizzarotti – racconta – la raccolta porta a porta va avanti a passo spedito e si avvia verso il traguardo della tariffazione puntuale. Da novembre 2014 partirà la fase sperimentale del nuovo metodo di calcolo e misurazione, che consentirà ai cittadini di pagare una tariffa dei rifiuti calibrata a seconda della quantità di indifferenziato prodotto”.

“A Teramo, invece – prosegue Berardini – l’Amministrazione ha approvato una mozione del Movimento 5 Stelle in cui si impegna ad avviare la sperimentazione della Tariffa Puntuale dal 1° Gennaio 2015.  Questa nuova Tariffa dovrà essere inserita nel Piano Economico e Finanziario per il 2015 della Teramo Ambiente che dovrà approdare in Consiglio Comunale entro il mese di Novembre”.

E continua: “Il sindaco ha più volte riferito che la proposta di Tariffa puntuale dell’Amministrazione sarebbe stata discussa nella apposita Commissione Consiliare, rifiutando qualsiasi proposta di collaborazione da parte dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle. Essendo già tardi, chiediamo al Sindaco Brucchi di rispettare la mozione approvata in Consiglio Comunale e di portare nel più breve tempo possibile in Commissione il progetto di Tariffa puntuale”.

 

Anche perché, prosegue, “questo ritardo ci potrebbe far pensare che l’amministrazione, insieme alla Te.Am., non ha ancora la più pallida idea di cosa fare nel 2015 e che si naviga a vista in totale assenza di programmazione per il futuro, ovviamente a danno dei cittadini”.

Non solo rifiuti però. “Alcuni giorni fa – continua il consigliere – la nostra consigliera Regionale, Sara Marcozzi, venne a farci visita a Teramo…Parcheggiata la macchina fuori dalle mura ha notato delle biciclette parcheggiate su di una rastrelliera con la scritta noleggio gratuito. Chiamato il numero per noleggiare la bici e spostarsi comodamente nel centro storico, le fu risposto che in base al Regolamento Comunale solo i residenti a Teramo potevano noleggiare il mezzo. Abbiamo fatto le nostre ricerche sul caso ed abbiamo scoperto che non esiste alcun Regolamento Comunale ma solamente una Delibera di Giunta Comunale .In tale Delibera, nello specifico, si legge che per avere diritto alla consegna della chiave codificata che consente l’utilizzo della bicicletta occorre essere maggiorenni, residenti e/o domiciliati nel Comune di Teramo e/o essere iscritti all’università di Teramo o in qualche istituto scolastico superiore, oppure svolgere attività professionale presso ente/azienda con sede nel comune di Teramo”.

Quindi, secondo Berardini, “queste assurde regole deliberate nel 2010 impediscono a qualsiasi turista, che arriva a Teramo e che vuole visitare con un mezzo ecologico la nostra città, di fruire del servizio di bike sharing”.

Impostazioni privacy